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SCHEDA  TECNICA

 

Recesso del viaggiatore :

Il viaggiatore ha diritto a recedere dal contratto come previsto dal codice del turismo ed estesamente  indicato nel punto 10 delle condizioni generali.

Il turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
- aumento del prezzo di cui all' art.8 delle condizioni generali in misura eccedente il 8%,
- modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto o del servizio turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal viaggiatore; - non può soddisfare le richieste specifiche formulate dal viaggiatore e già accettate dall’Organizzatore. Nei casi di cui sopra, il viaggiatore può: - accettare la proposta alternativa ove formulata dall’organizzatore; - richiedere la restituzione delle somme già corrisposte. Tale restituzione dovrà essere effettuata nel termine di legge indicato all’articolo precedente. 2. In caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze (un esempio pratico: se un viaggiatore prenota un viaggio con destinazione Milano e si verifica un problema a Firenze piuttosto che a Bergamo questo non comporta nessun cambiamento al cliente , ma se la sua destinazione è Milano ed il problema si verifica a San Donato piuttosto che a Binasco allora si può parlare di immediate vicinanze) e che hanno un’incidenza sostanziale nell’esecuzione del pacchetto o sul trasporto passeggeri verso la destinazione (anche in questo ci si riferisce a problemi seri e concreti e non a cose di scarsa rilevanza), il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto, prima dell’inizio del pacchetto, senza corrispondere spese di recesso, ed al rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non ha diritto all’indennizzo supplementare.

Per tutti gli altri casi di recesso e penali  fare riferimento al menzionato art 10 delle condizioni generali
 

 

Per tutti i tipi di pacchetti di viaggio o servizi nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza (no show) o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso salvo preventiva autorizzazione scritta del tour operator nei casi previsti .

Così pure nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o inesattezza dei previsti documenti personali e/o di espatrio, dei visti o delle necessarie vaccinazioni e delle carte di credito. A questo proposito si fa presente che le condizioni di ammissione dei turisti nei vari Paesi possono mutare durante la validità del presente programma. Serenatourist   indica in contratto i documenti necessari al momento della prenotazione, ma non può essere ritenuta in nessun caso responsabile per il mancato ingresso nel Paese di destinazione o di transito qualora il passeggero fosse poi sprovvisto dei necessari documenti. Ricordiamo inoltre  che  le leggi vigenti indicano il viaggiatore come unico e solo responsabile del controllo e della regolarità e completezza dei suoi documenti di viaggio . A questo proposito si ricorda anche che il viaggiatore deve informarsi sulle  indicazioni ufficiali di carattere generale ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza, anche sanitaria fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it e la Centrale Operativa Telefonica al numero 06 491115;

 

Sostituzioni:

Il cliente rinunciatario potrà farsi sostituire da altra persona secondo quanto estesamente indicato al punto 12 delle condizioni generali; a completamento di quanto indicato nelle condizioni generali indichiamo  però che particolari tariffe aeree sono estremamente convenienti ma prevedono limitazioni che non consentono né di cambiare nome, neppure parzialmente, né di modificare le prenotazioni e/o i biglietti. Allo stesso modo è bene sapere che alcune altre particolari iniziative possono non prevedere possibilità di modifica di alcun genere rispetto alla prenotazione iniziale. Nel caso la sostituzione sia possibile ed il nuovo nominativo proposto dal cedente venga accettato anche da società terze fornitrici dei servizi, il cedente ed il cessionario saranno tutti responsabili, in solido, per le spese causate da questa sostituzione, per il costo totale del pacchetto di viaggio ivi incluse le somme non rimborsabili dovute a terzi, i diritti di prenotazione, assicurazione, spedizione e spese apertura pratica. Oltre a tutto quanto sopra esposto verranno applicate spese per la cessione del contratto a partire da  € 150 a persona e con un minimo di € 300 a pratica. Il costo totale del viaggio incluse tutte le maggiori spese dovute dovranno essere saldate per intero ed effettivamente incassate dall’organizzatore prima della consegna dei documenti di viaggio

Il viaggiatore  indica il cessionario che dichiara di aver letto e compreso e di accettare integralmente il contratto di viaggio ed i relativi allegati.

 

Assicurazione :

La società organizzatrice prevede una polizza contro le penalità d’annullamento, di assistenza alla persona e bagaglio le cui modalità e limitazioni ed i costi sono dettagliatamente descritte  nel sito web. Tali modalità ivi inclusi i costi ed i termini possono variare anche in base al tipo di viaggio ed alla destinazione prescelta. Vedere la pagina dedicata alle assicurazioni

 

Segnalazione immediata di difformità di servizio:

I   viaggi vengono  preparati con cura e diligenza ciò non toglie che alcuni imprevisti possano accidentalmente verificarsi. Ogni difformità eventualmente rilevata durante il viaggio  dal viaggiatore , dovrà essere immediatamente segnalata all’ufficio corrispondente locale oppure all’organizzatore non appena si verifica, così come imposto  dalla legge (vedere anche l'esteso punto 11 e 13 delle condizioni generali ).  Una tempestiva comunicazione di un’eventuale difformità nel servizio  o mancanza o inadempienza o presunti tali ,oltre ad essere un obbligo di legge per il viaggiatore, sono anche nel suo pieno  interesse  perchè  consente all’Organizzatore o al suo rappresentante locale di intervenire meglio ed in modo più incisivo ed efficace soprattutto se il cliente sta ancora utilizzando il servizio in discussione e generalmente consente di risolvere la situazione con soddisfazione del viaggiatore ed in tempi brevissimi.  Il viaggiatore è tenuto a usare massima  correttezza e diligenza nel fornire all’Organizzatore e ai suoi rappresentanti o incaricati le notizie e le informazioni idonee per consentirgli di risolvere eventuali imprevisti sorti nel corso del viaggio nonchè di fornire la più ampia collaborazione  onde consentire la risoluzione del problema tempestivamente.

 

Non modificabilità del programma :

Il programma di viaggio confermato non può essere modificato dal viaggiatore in nessun momento, né prima né durante il viaggio; di conseguenza l’ organizzatore, non è in nessun caso responsabile nei confronti del consumatore,  della mancata fruizione dei servizi prenotati, di disagi e dei danni derivanti da ,o comunque connessi a variazioni volontarie del programma di viaggio. Il viaggiatore che modifichi il viaggio a sua cura senza la preventiva autorizzazione scritta dell’Organizzatore non solo non ha diritto in nessun caso ad alcun rimborso ma è responsabile, nei confronti dell’organizzatore stesso, per tutti i danni ad esso eventualmente causati direttamente o indirettamente in conseguenza di tali cambiamenti.

 

 

Costi per variazione pratica:

Prima di effettuare le prenotazioni pensate bene ai servizi che intendete effettivamente prenotare perchè ogni cambiamento ha un costo e spesso presenta anche difficoltà tecniche che possono far aumentare il prezzo finale del viaggio.  Eventuali modifiche di qualunque natura da apportare ad una prenotazione ovvero richiesta impegnativa già effettuata, verranno accettare dall'operatore per iscritto e tali modifiche  verranno apportate solo se di possibile attuazione,  daranno luogo all'addebito di  spese per cambio pratica in ragione di € 150 a pratica ; nel caso di richiesta dei soli servizi a terra (escluso quindi il volo) € 120 a persona . In entrambi i casi, se del caso, verranno addebitate anche tutte le eventuali penali derivanti da tale variazione secondo quanto indicato nella presente scheda tecnica e/o nel catalogo di riferimento e/o nella proposta di contratto di viaggio e/o nel contratto. Variazioni richieste negli ultimi 07 giorni lavorativi prima della partenza verranno comunque  rifiutate per evidenti motivi tecnico-pratici. I cambi pratica richiesti dopo l’emissione dei documenti di viaggi saranno soggetti, oltre a quanto già sopra specificato, a € 150 forfettario di recupero spese per pratica; i vecchi documenti emessi in precedenza (solo se di tipo cartaceo) , dovranno essere,  immediatamente restituiti all’Organizzatore a mezzo corriere senza nessun onere di spesa per Serenatourist

 

Voli:

Quando il pacchetto di viaggio prenotato includa i voli , vengono utilizzate, se non diversamente ed espressamente indicato, tariffe aeree in classe turistica ridotte e/o speciali   soggette a diverse limitazioni e/o restrizioni ; tali tariffe consentono notevoli risparmi in termini di denaro ma  possono prevedere, ovvero prevedono emissione della biglietteria contestuale alla prenotazione, inoltre  non consentono variazioni di alcun genere neppure minime e  prevedono pesanti penali in caso di cancellazione o di modifica anche fino al 100%.

 

Cause di Forza Maggiore:

Sospensioni per avverse condizioni atmosferiche, calamità naturali, scioperi, saccheggi, avvenimenti bellici e militari, atti di terrorismo, vandalismo: Questi fatti e molti altri costituiscono causa di forza maggiore del quale l'organizzatore non può essere considerato responsabile (art 13 condizioni generali); eventuali spese supplementari sopportate dal consumatore a fronte di tali avvenimenti  non saranno  rimborsate, nè  lo saranno   prestazioni e/o servizi  che per tali cause venissero meno e non fossero recuperabili e/o eventuali maggiori spese sostenute dal consumatore  e/o  perdite   di salario  da ciò direttamente o indirettamente derivanti. Il turista deve informarsi riguardo il Paese che intende visitare  per controllare le   indicazioni ufficiali di carattere generale ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza, anche sanitaria fornite anche dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it e la Centrale Operativa Telefonica al numero 06 491115

 

Validità programmi:

I programmi sono validi secondo le date indicate nel catalogo e/o  nel programma  e/o nel sito web e/o nelle tabelle prezzi

I programmi, la scheda tecnica, le condizioni generali, ed il sito web sono stati  realizzati con la massima cura  e diligenza ed affrontando con chiarezza ogni punto, in modo da offrire al consumatore  una visione corretta e trasparente dei contratti di viaggio e dei prodotti offerti ed  al fine di evitare incomprensioni o  disguidi.  Vi invitiamo a leggerlo con attenzione.

 

Cambi e Quote:

Se non diversamente specificato le quote sono calcolate in Euro per Irlanda e Portogallo, in Euro e Dollari americani per la Turchia, in Sterline inglesi per la Scozia (cambio in vigore al 28 gennaio 2019) in Dollari americani per Costa Rica . In Euro e Dollari americani per le altre destinazioni se non diversamente indicato. Cambio dollaro americano in vigore al 28 gennaio 2019

Alcuni costi o quote potranno subire variazioni durante il periodo di validità del presente opuscolo (variazioni non prevedibili o non quantificabili in precedenza) come ad esempio variazioni del corso dei cambi, delle varie tasse, delle tariffe dei vettori o del carburante, dei costi di servizi turistici ed altri e quando i valori di parità di cambio dovessero variare almeno del 3%; Le quote potranno di conseguenza essere modificate in qualsiasi momento, anche dopo l’effettuazione del saldo;  le quote previste in contratto non subiranno comunque nessuna variazione negli ultimi 20 giorni di calendario prima della partenza.

 

Idoneità dei viaggi proposti:

i viaggi proposti sia di gruppo che per individuali  possono non essere idonei ad alcuni tipi di persone per via delle caratteristiche tecniche del programma stesso o per il tipo di destinazione e per una serie di altri motivi. Per esempio, alcuni itinerari possono non essere idonei a soggetti con specifiche patologie piuttosto che a persone con ridotta capacità motoria. Al momento stesso in cui richiedete il preventivo specificate ogni vostra particolare esigenza in modo da aiutarvi nella scelta più corretta e nel fornirvi il preventivo più adeguato. (vedere punto 6 delle condizioni generali)

 

Organizzazione tecnica:

Serenatourist di MDR group s.a.s. di Mauro Rettore

SUAP Zinasco 6753

Polizza RC Nobis 1505002285/H

Polizza FondoGaranzia Nobis Protection 6006002089/J

 

CONDIZIONI GENERALI

 
Costituiscono parte integrante del contratto di viaggio oltre le condizioni generali qui di seguito riportate, la descrizione del pacchetto turistico contenuta nel sito internet e/o nel catalogo ovvero nel separato programma di viaggio, nonché la conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal viaggiatore unitamente ai documenti di cui all’articolo 36 comma 8 del Codice del Turismo (documenti di viaggio e biglietti aerei, etc). Essa viene inviata dal tour operator al viaggiatore o all’agenzia di viaggio, quale mandataria del viaggiatore, e quest’ultimo avrà diritto di riceverla dalla medesima. Nel sottoscrivere la proposta di compravendita di pacchetto turistico, il viaggiatore deve sapere e tener bene a mente che essa dà per letto ed accettato, per sé e per i soggetti per i quali chiede il servizio tutto compreso, sia il contratto di viaggio per come ivi disciplinato, sia le avvertenze in essa contenute, sia le presenti condizioni generali.
1.FONTI LEGISLATIVE La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata dal Codice del Turismo, specificamente dagli artt. 32 al 51- novies per come modificato dal decreto Legislativo 21 maggio 2018 n.62, di recepimento ed attuazione della Direttiva UE 2015/2302 nonché dalle disposizioni del codice civile in tema di trasporto e mandato, in quanto applicabili e dal codice della Navigazione (R.D. n 327 30/03/1942).
2.REGIME AMMINISTRATIVO L’organizzatore e l’intermediario del pacchetto turistico, cui il viaggiatore si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla legislazione vigente, anche regionale o comunale, stante la specifica competenza. L’organizzatore e l’intermediario rendono noti ai terzi, prima della conclusione del contratto, gli estremi della polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile professionale, nonché gli estremi della garanzia contro i rischi di insolvenza o fallimento dell’organizzatore e dell’intermediario, ciascuno per quanto di propria competenza, ai fini della restituzione delle somme versate o del rientro del viaggiatore presso la località di partenza ove il pacchetto turistico includa il servizio di trasporto. Ai sensi dell’art. 18, comma VI, del Codice del Turismo, l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole “agenzia di viaggio”, “agenzia di turismo”, “tour operator”, “mediatore di viaggio” ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo comma.
3.DEFINIZIONI Ai fini del contratto di pacchetto turistico si intende per: a) professionista: qualsiasi persona fisica o giuridica pubblica o privata che, nell’ambito della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale nei contratti del turismo organizzato agisce, anche tramite altra persona che opera in suo nome o per suo conto, in veste di organizzatore, venditore, professionista che agevola servizi turistici collegati o di fornitore di servizi turistici, ai sensi della normativa di cui al Codice del Turismo; b) organizzatore: un professionista che combina pacchetti e li vende o li offre in vendita direttamente o tramite o unitamente ad un altro professionista, oppure il professionista che trasmette i dati relativi al viaggiatore a un altro professionista; c) venditore: il professionista, diverso dall’organizzatore, che vende o offre in vendita pacchetti combinati da un organizzatore; d) viaggiatore, chiunque intende concludere un contratto, o stipula un contratto o è autorizzato a viaggiare in base a un contratto concluso, nell’ambito di applicazione della legge sui contratti del turismo organizzato; e) supporto durevole: ogni strumento che permette al viaggiatore o al professionista di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che consente la riproduzione identica delle informazioni memorizzate (per esempio e-mail); g) circostanze inevitabili e straordinarie: una situazione fuori dal controllo della parte che invoca una tale situazione e le cui conseguenze non sarebbero state evitate nemmeno adottando tutte le ragionevoli misure; h) difetto di conformità: un inadempimento dei servizi turistici inclusi in un pacchetto; i) punto vendita, qualsiasi locale, mobile o immobile, adibito alla vendita al dettaglio o sito web di vendita al dettaglio o analogo strumento di vendita online, anche nel caso in cui siti web di vendita al dettaglio o strumenti di vendita online sono presentati ai viaggiatori come un unico strumento, compreso il servizio telefonico; l) rientro: il ritorno del viaggiatore al luogo di partenza o ad altro luogo concordato dalle parti contraenti.
4.NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO per pacchetto turistico si intende: la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici, quali: l. il trasporto di passeggeri; 2. l’alloggio n 3. il noleggio di auto, di altri veicoli o motocicli e che richiedano una patente di guida ; 4. qualunque altro servizio turistico abbinato e non sia un servizio finanziario o assicurativo e se si verifica almeno una delle seguenti condizioni: l) tali servizi sono combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore o conformemente a una sua selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi; 2) tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori, sono: 2.1) acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento; 2.2) offerti, venduti o fatturati a un prezzo forfettario o globale; 2.3) pubblicizzati o venduti sotto la denominazione “pacchetto” o denominazione analoga; 2.4) combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al viaggiatore di scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici, oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione per via telematica ove il nome del viaggiatore, gli estremi del pagamento e l’indirizzo di posta elettronica sono trasmessi dal professionista con cui è concluso il primo contratto a uno o più professionisti e il contratto con quest’ultimo o questi ultimi professionisti sia concluso al più tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico.
5.CONTENUTO DEL CONTRATTO - PROPOSTA D’ACQUISTO E DOCUMENTI DA FORNIRE 1. Al momento della conclusione del contratto di vendita di pacchetto turistico o, comunque, appena possibile, l’organizzatore o il venditore, fornisce al viaggiatore una copia o una conferma del contratto su un supporto durevole. 2. Il viaggiatore ha diritto a una copia cartacea qualora il contratto di vendita di pacchetto turistico sia stato stipulato alla contemporanea presenza fisica delle parti. 3. Per quanto riguarda i contratti negoziati fuori dei locali commerciali, definiti all’articolo 45, comma 1, lettera h), del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, una copia o la conferma del contratto di vendita di pacchetto turistico è fornita al viaggiatore su carta o, se il viaggiatore acconsente, su un altro supporto durevole. 4. Il contratto costituisce titolo per accedere al fondo di garanzia di cui al successivo art. 21.
6. INFORMAZIONI AL VIAGGIATORE - SCHEDA TECNICA 1. Prima dell’inizio del viaggio l’organizzatore e l’intermediario comunicano al viaggiatore le seguenti informazioni: a) orari, località di sosta intermedia e coincidenze. Nel caso in cui l’orario esatto non sia ancora stabilito, l’organizzatore e, se del caso, il venditore, informano il viaggiatore dell’orario approssimativo di partenza e ritorno; b) informazioni sull’identità del vettore aereo operativo, ove non nota al momento della prenotazione, giusta previsione art.11 Reg. Ce 2111\05 (Art. 11, comma 2 Reg. Ce 2111/05: “Se l’identità del vettore aereo effettivo o dei vettori aerei effettivi non è ancora nota al momento della prenotazione, il contraente del trasporto aereo fa in modo che il passeggero sia informato del nome del vettore o dei vettori aerei che opereranno in quanto vettori aerei effettivi per il volo o i voli interessati. In tal caso, il contraente del trasporto aereo farà in modo che il passeggero sia informato dell’identità del vettore o dei vettori aerei effettivi non appena la loro identità sia stata accertata ed il loro eventuale divieto operativo nell’Unione Europea”; c) ubicazione, caratteristiche principali e, ove prevista, la categoria turistica dell’alloggio ai sensi della regolamentazione del paese di destinazione; d) i pasti forniti inclusi o meno; e) visite, escursioni o altri servizi inclusi nel prezzo totale pattuito del pacchetto; f) i servizi turistici prestati al viaggiatore in quanto membro di un gruppo e, in tal caso, le dimensioni approssimative del gruppo; g) la lingua in cui sono prestati i servizi; h) se il viaggio o la vacanza sono idonei a persone a mobilità ridotta e, su richiesta del viaggiatore, informazioni precise sull’idoneità del viaggio o della vacanza che tenga conto delle esigenze del viaggiatore. Richieste particolari sulle modalità di erogazione e\o di esecuzione di taluni servizi facenti parte del pacchetto turistico, compresa la necessità di ausilio in aeroporto per persone con ridotta mobilità, la richiesta di pasti speciali a bordo o nella località di soggiorno, dovranno essere avanzate in fase di richiesta di prenotazione e risultare oggetto di specifico accordo tra il viaggiatore e l’Organizzatore, se del caso anche per il tramite dell’agenzia di viaggio mandataria; i) il prezzo totale del pacchetto comprensivo di tasse e tutti i diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, oppure, ove questi non siano ragionevolmente calcolabili prima della conclusione del contratto, un’indicazione del tipo di costi aggiuntivi che il viaggiatore potrebbe dover ancora sostenere; j) le modalità di pagamento, compreso l’eventuale importo o percentuale del prezzo da versare a titolo di acconto e il calendario per il versamento del saldo, o le garanzie finanziarie che il viaggiatore è tenuto a pagare o fornire; k) il numero minimo di persone richiesto per il pacchetto e il termine di cui all’articolo 41, comma 5, lettera a), prima dell’inizio del pacchetto per l’eventuale risoluzione del contratto in caso di mancato raggiungimento del numero; l) le informazioni di carattere generale concernenti le condizioni in materia di passaporti e\o visti, compresi i tempi approssimativi per l’ottenimento dei visti, e le formalità sanitarie del paese di destinazione; m) informazioni sulla facoltà per il viaggiatore di recedere dal contratto in qualunque momento prima dell’inizio del pacchetto dietro pagamento di adeguate spese di recesso, o, se previste, le spese di recesso standard richieste dall’organizzatore ai sensi dell’articolo 41, comma l del D.Lgs. 79/2011 e specificate al successivo art. 10 comma 3; n) informazioni sulla sottoscrizione facoltativa o obbligatoria di un’assicurazione che copra le spese di recesso unilaterale dal contratto da parte del viaggiatore o le spese di assistenza, compreso il rimpatrio, in caso di infortunio, malattia o decesso; o) gli estremi della copertura di cui all’articolo 47, commi l, 2 e 3 Dlgs. 79/2011. 2. L’organizzatore predispone nel sito internet, in catalogo o nel programma fuori catalogo – anche su supporto elettronico o per via telematica - una scheda tecnica. In essa sono contenute le informazioni tecniche relative agli obblighi di legge cui è sottoposto il Tour Operator, quali a titolo esemplificativo: - estremi dell’autorizzazione amministrativa o S.C.I.A / SUAP dell’organizzatore; - estremi delle garanzie per i viaggiatori ex art. 47 Cod. Tur; - estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile; - periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo; - parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 39 Cod. Tur.).
7. PAGAMENTI 1. All’atto della sottoscrizione della proposta di acquisto del servizio turistico (solo soggiorno) o del pacchetto turistico dovrà essere corrisposto un acconto in base a quanto indicato nella scheda tecnica o nel contratto sul prezzo lordo totale fornito dall’Organizzatore inclusivo anche dei costi accessori . Il saldo dovrà essere improrogabilmente versato entro il termine stabilito dal Tour Operator nel proprio sito internet, catalogo o nella conferma di prenotazione del pacchetto turistico\ servizio richiesto in ogni caso sempre prima della consegna dei documenti di viaggio e di conseguenza della data di partenza 2. Per le prenotazioni effettuate nei 30 giorni lavorativi precedenti la partenza, l’intero ammontare totale dovrà essere versato al momento della sottoscrizione della proposta di acquisto ovvero proposta impegnativa comunque entro le 24 ore successive 3. La mancata ricezione da parte dell’operatore delle somme sopra indicate, alle date stabilite, al pari della mancata rimessione al tour operator delle somme versate dal Viaggiatore all’intermediario (agenzia viaggi o consulente di viaggio, etc), comporterà la automatica risoluzione del contratto da comunicarsi con semplice comunicazione scritta, via e-mail o via fax, presso l’Agenzia intermediaria, o presso il domicilio anche elettronico, ove comunicato, del viaggiatore e ferme le eventuali azioni di garanzia ex art. 47 D.Lgs. 79/2011 esercitabili dal viaggiatore. Il saldo del prezzo si considera avvenuto solo quando le somme perverranno effettivamente all’operatore direttamente dal viaggiatore o per il tramite dell’intermediario che il viaggiatore ha ritenuto di utilizzare.
8. PREZZO Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato nel sito web dell’operatore e/o in catalogo, o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato, in aumento o in diminuzione, soltanto in conseguenza alle variazioni di: - costi di trasporto, incluso il costo del carburante; - diritti e tasse relative al trasporto aereo, ai diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; - tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai prezzi in vigore alla data di pubblicazione del programma, come riportata nella scheda tecnica anche riportata nel sito www.serenatourist.it, ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti pubblicati sui siti web. In ogni caso il prezzo non può essere aumentato nei 20 giorni che precedono la partenza e la revisione non può essere superiore al 8% del prezzo nel suo originario ammontare. In caso di diminuzione del prezzo, l’organizzatore ha diritto a detrarre le spese amministrative e di gestione delle pratiche effettive dal rimborso dovuto al viaggiatore, delle quali è tenuto a fornire la prova su richiesta del viaggiatore. Il prezzo è composto da: a) quota di partecipazione espressa nella quotazione del pacchetto personalizzato ( o del servizio turistico) o pacchetto fuori catalogo fornita all’intermediario o al viaggiatore, oppure pubblicata sul sito web www.serenatourist.it secondo quanto specificato in ciascuna tabella (quando le quote non siano indicate come “a partire da”) ; b) quota di iscrizione e/o quota gestione pratica anche se inserita in una quota forfettaria “service pack”da aggiungersi a quanto previsto nel punto a) c) costo di polizze assicurative (contro i rischi di annullamento e\o spese mediche e/o altre) altri eventuali servizi richiesti se non inclusi nella quota iniziale del pacchetto o del servizio turistico anche se previste in omaggio o come contributo nella quota forfettaria denominata “service pack” d) costo di eventuali visti e tasse di ingresso ed uscita dai Paesi meta del viaggio. e)oneri e tasse aeroportuali e\o portuali. Il viaggiatore deve essere informato che l’organizzazione di viaggi impone impegni finanziari onerosi , inclusi in via non esaustiva: costi gestionali ed organizzativi, costi assicurativi, costi di assistenza, selezione dei prodotti, costi di preparazione realizzazione ed aggiornamento di cataloghi e/o siti web oltre a quelli di pubblicità, consulenza al viaggiatore ed altri ancora. Il viaggiatore accetta ed evidentemente considera eque le quotazioni dei pacchetti di viaggio comunicate dall’Organizzatore con il preventivo e comunque prima della prenotazione . Per questa ragione non verranno, in nessun caso, presi in considerazione eventuali reclami sulle quote applicate , dal momento della prenotazione , in corso di viaggio o a viaggio avvenuto.

9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA 1. Il Tour Operator si riserva il diritto di modificare unilateralmente le condizioni del contratto, diverse dal prezzo, ove la modifica sia di scarsa importanza. La comunicazione viene effettuata in modo chiaro e preciso attraverso un supporto durevole, come la posta elettronica. 2. Se prima della partenza l’organizzatore abbia necessità di modificare in modo significativo una o più caratteristiche principali dei servizi turistici di cui all’art. 34 comma 1 lett. a) oppure non può soddisfare le richieste specifiche formulate dal viaggiatore e già accettate dall’organizzatore, oppure propone di aumentare il prezzo del pacchetto di oltre l’8%, il viaggiatore, può accettare la modifica proposta oppure recedere dal contratto senza corrispondere spese di recesso. 3. Ove il viaggiatore non accetti la proposta di modifica di cui al comma 2, esercitando il diritto di recesso, l’organizzatore potrà offrire al viaggiatore un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore. 4. L’organizzatore informa via mail, senza ingiustificato ritardo, il viaggiatore in modo chiaro e preciso delle modifiche proposte di cui al comma 2 e della loro incidenza sul prezzo del pacchetto ai sensi del comma 6. 5.Il viaggiatore comunica la propria scelta all’organizzatore o all’intermediario entro due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso indicato al comma1. In difetto di comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende globalmente accettata. 6. Se le modifiche del contratto di vendita di pacchetto turistico o del pacchetto sostitutivo di cui al comma 2 comportano un pacchetto di qualità o costo inferiore, il viaggiatore ha diritto a un’adeguata riduzione del prezzo. 7. In caso di recesso dal contratto di vendita di pacchetto turistico ai sensi del comma 2, e se il viaggiatore non accetta un pacchetto sostitutivo, l’organizzatore rimborsa senza ingiustificato ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal recesso dal contratto tutti i pagamenti effettuati da o per conto del viaggiatore ed ha diritto ad essere indennizzato per la mancata esecuzione del contratto, tranne nei casi di seguito indicati: a. Non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando la cancellazione dello stesso dipende dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti eventualmente richiesto; b. Non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando l’organizzatore dimostri che il difetto di conformità sia imputabile a causa di forza maggiore e caso fortuito; c. Non è altresì previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando l’organizzatore dimostri che il difetto di conformità è imputabile al viaggiatore o a un terzo estraneo alla fornitura di servizi turistici inclusi nel contratto di pacchetto turistico ed è imprevedibile o inevitabile. 8. Per gli annullamenti diversi da quelli di cui al comma 7 lettere a), b) e c), l’organizzatore che annulla, restituirà al viaggiatore una somma pari al doppio di quanto dallo stesso pagato ed effettivamente incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio. 9. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il viaggiatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 3° comma qualora fosse egli ad annullare.
10. RECESSO DEL VIAGGIATORE 1. Il viaggiatore può altresì recedere dal contratto senza pagare penali nelle seguenti ipotesi: - aumento del prezzo in misura eccedente l’8%; - modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto o del servizio turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal viaggiatore; - non può soddisfare le richieste specifiche formulate dal viaggiatore e già accettate dall’Organizzatore. Nei casi di cui sopra, il viaggiatore può: - accettare la proposta alternativa ove formulata dall’organizzatore; - richiedere la restituzione delle somme già corrisposte. Tale restituzione dovrà essere effettuata nel termine di legge indicato all’articolo precedente. 2. In caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che hanno un’incidenza sostanziale nell’esecuzione del pacchetto o sul trasporto passeggeri verso la destinazione, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto, prima dell’inizio del pacchetto, senza corrispondere spese di recesso, ed al rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non ha diritto all’indennizzo supplementare. 3. Al viaggiatore che receda dal contratto prima della partenza per qualsiasi motivo, anche imprevisto e sopraggiunto, al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, o di quelle previste dall’art. 9, comma 2, saranno sempre addebitate per intero le quote Forfait (service pack) e/o il costo individuale di gestione pratica e/o l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative richieste al momento della prenotazione e/o a conclusione del contratto ed anche il costo per l’ottenimento dei visti o per altri servizi già resi . In caso di pacchetto sarà altresì addebitata una penale nella misura indicata di seguito, salvo eventuali condizioni più restrittive – previste per molte proposte di viaggio - che verranno comunicate al viaggiatore prima della conclusione del contratto, nonché nella conferma pratica e/o contratto di viaggio . Per soggiorni e pacchetti si applicheranno le seguenti penali: 30% della quota di partecipazione sino a 30 gg lavorativi prima della partenza; 50% della quota di partecipazione da 29 a 20 gg. Lavorativi prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 19 a 7 gg. Lavorativi prima della partenza; ; 100% della quota di partecipazione dopo tali termini. Attenzione per tutti i tipi di pacchetti di viaggio o servizi nel conteggio dei giorni per stabilire la percentuale di penalità non vanno mai considerati il giorno di partenza né quello dell’annullamento, né sabati, e domeniche, né le festività varie sia Italiane che del Paese di destinazione. . Nel caso di Pacchetto di viaggio su misura e/o personalizzato, le penali , più onerose di quanto qui sopra indicato, verranno stabilite secondo il tipo di itinerario, i servizi prenotati, il periodo e la destinazione e saranno prima della conclusione del contratto di viaggio. In tutti i casi nessun rimborso spetterà al cliente nei seguenti casi: annullamento nel giorno di partenza ; mancata presentazione nel giorno previsto di arrivo presso la struttura o all’aeroporto di partenza  (no show); -interruzione del viaggio o soggiorno; - impossibilità di poter effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei documenti di identità o di qualsiasi altro adempimento necessario per effettuare il viaggio; Il controllo della validità regolarità e completezza dei documenti è obbligo personale non delegabile del turista. Evidenziamo che la non imputabilità al viaggiatore della impossibilità di usufruire della vacanza non legittima il recesso senza penali, previsto per legge solo per le circostanze oggettive riscontrabili presso la località meta della vacanza di cui al comma 2 o per le ipotesi di cui al comma 1, essendo prevista la possibilità di garantirsi dal rischio economico connesso all’annullamento del contratto, con stipula di apposita polizza assicurativa, laddove non prevista in forma obbligatoria dall’organizzatore. 4. Nel caso di gruppi precostituiti le penali da recesso saranno oggetto di accordo specifico di volta in volta alla firma del contratto. 5. Dalla indicazione della percentuale di penale sopra indicata sono sempre esclusi i viaggi che includono l’utilizzo dei voli di linea o navi o altri mezzi con tariffe speciali o voli low cost. In questi casi le condizioni relative alle penalità di cancellazione sono deregolamentate e più restrittive comunque previamente indicate prima della conclusione del contratto e comunque, se non diversamente indicato, sempre soggette alla penale del 100% rispetto al costo del biglietto aereo e/o del biglietto marittimo e dei relativi costi accessori. I pacchetti che includono le crociere e/o i viaggi denominati “treni di lusso” prevedono sempre penali più onerose di quanto indicato sopra ed in ogni caso chiaramente comunicate al viaggiatore prima della conclusione del contratto di viaggio . Per tutti i tipi di pacchetti di viaggio o servizi nessun rimborso spetta a chi non si presenterà alla partenza e a chi rinuncerà a proseguire il viaggio durante lo svolgimento del viaggio stesso , tranne che per i motivi previsti dalle leggi in vigore. 6. L’organizzatore può recedere dal contratto di pacchetto turistico e offrire al viaggiatore il rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non è tenuto a versare un indennizzo supplementare se: - il numero di persone iscritte al pacchetto è inferiore al minimo previsto dal contratto e l’organizzatore comunica il recesso dal contratto al viaggiatore entro il termine fissato nel contratto e in ogni caso non più tardi di venti giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano più di sei giorni, di sette giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano tra due e sei giorni, di quarantotto ore prima dell’inizio del pacchetto nel caso di viaggi che durano meno di due giorni; - l’organizzatore non è in grado di eseguire il contratto a causa di circostanze inevitabili e straordinarie e comunica il recesso dal medesimo al viaggiatore senza ingiustificato ritardo prima dell’inizio del pacchetto. 7. L’organizzatore procede a tutti i rimborsi prescritti a norma dei commi 2 e 6 senza ingiustificato ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal recesso. Nei suddetti casi si determina la risoluzione dei contratti funzionalmente collegati stipulati con terzi. 8. Ai sensi del combinato disposto degli articoli 47 lettera g) e m) e 59 comma 1 lettera n) del Codice del Consumo non si applica il diritto di recesso previsto dagli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo 9. In caso di contratti negoziati fuori dai locali commerciali (come definito da art 45 lettera h comma 1)2)3)4) del codice del consumo) , il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto di pacchetto turistico entro un periodo di cinque giorni dalla data della conclusione del contratto o dalla data in cui riceve le condizioni contrattuali e le informazioni preliminari se successiva, senza penali e senza fornire alcuna motivazione. Nei casi di offerte con tariffe sensibilmente diminuite , il diritto di recesso è escluso. In tale caso, l’organizzatore documenta la variazione di prezzo evidenziando adeguatamente l’esclusione del diritto di recesso.

11. RESPONSABILITA’ DELL’ORGANIZZATORE PER INESATTA ESECUZIONE E SOPRAVVENUTA IMPOSSIBILITA’ IN CORSO DI ESECUZIONE – OBBLIGHI DEL VIAGGIATORE – TEMPESTIVITA’ DELLA CONTESTAZIONE 1. L’organizzatore è responsabile dell’esecuzione dei servizi turistici previsti dal contratto di vendita di pacchetto turistico, indipendentemente dal fatto che tali servizi turistici debbano essere prestati dall’organizzatore stesso, dai suoi ausiliari o preposti quando agiscono nell’esercizio delle loro funzioni, dai terzi della cui opera si avvalga o da altri fornitori di servizi turistici ai sensi dell’articolo 1228 del codice civile. 2. Il viaggiatore, in ossequio agli obblighi di correttezza e buona fede di cui agli articoli 1175 e 1375 del codice civile, informa l’ufficio locale o corrispondente dell’organizzatore o l’organizzatore , direttamente o tramite il venditore, tempestivamente, tenuto conto delle circostanze del caso, di eventuali difetti di conformità rilevati durante l’esecuzione di un servizio turistico previsto dal contratto di vendita di pacchetto turistico. 3. Se uno dei servizi turistici non è eseguito secondo quanto pattuito nel contratto di vendita di pacchetto turistico, l’organizzatore pone rimedio al difetto di conformità, a meno che ciò risulti impossibile oppure risulti eccessivamente oneroso, tenendo conto dell’entità del difetto di conformità e del valore dei servizi turistici interessati dal difetto. Se l’organizzatore non pone rimedio al difetto, il viaggiatore ha diritto alla riduzione del prezzo nonché al risarcimento del danno che abbia effettivamente subito in conseguenza del difetto di conformità, a meno che l’organizzatore dimostri che il difetto di conformità è imputabile al viaggiatore o ad un terzo estraneo alla fornitura dei servizi turistici o è a carattere inevitabile o imprevedibile oppure dovuto a circostanze straordinarie ed inevitabili. 4. Fatte salve le eccezioni di cui sopra, se l’organizzatore non pone rimedio al difetto di conformità entro un periodo ragionevole fissato dal viaggiatore con la contestazione effettuata ai sensi del comma 2, questi può ovviare personalmente al difetto e chiedere il rimborso delle spese necessarie, ragionevoli e completamente documentate; se l’organizzatore rifiuta di porre rimedio al difetto di conformità o se è necessario risolverlo immediatamente non occorre che il viaggiatore specifichi un termine. Se un difetto di conformità costituisce un inadempimento di non scarsa importanza e l’organizzatore non vi ha posto rimedio con la contestazione tempestiva effettuata dal viaggiatore, in relazione alla durata ed alle caratteristiche del pacchetto, il viaggiatore può risolvere il contratto con effetto immediato, o chiedere – se del caso – una riduzione del prezzo, salvo l’eventuale risarcimento del danno. L’Organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire, per qualsiasi ragione tranne che per fatto proprio del viaggiatore, una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto, dovrà predisporre adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio programmato non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del viaggiatore, oppure rimborsare quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate. Il viaggiatore può respingere le soluzioni alternative proposte solo ed esclusivamente se non sono comparabili con quanto convenuto nel contratto o se la riduzione del prezzo concessa è effettivamente inadeguata. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal viaggiatore poiché non comparabile a quanto convenuto nel contratto o poiché la concessa riduzione del prezzo è inadeguata, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.
12. SOSTITUZIONI E VARIAZIONE PRATICA 1. Il viaggiatore previo preavviso dato all’organizzatore su un supporto durevole entro e non oltre sette giorni prima dell’inizio del pacchetto, può cedere il contratto di vendita di pacchetto turistico a una persona che soddisfa tutte le condizioni per la fruizione del servizio. 2. Il cedente e il cessionario del contratto di vendita di pacchetto turistico sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo e degli eventuali diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, risultanti da tale cessione. 3. L’organizzatore informa il cedente dei costi effettivi della cessione, che non eccedono le spese realmente sostenute dall’organizzatore in conseguenza della cessione del contratto di vendita di pacchetto turistico e fornisce al cedente la prova relativa ai diritti, alle imposte o agli altri costi aggiuntivi risultanti dalla cessione del contratto.
13. OBBLIGHI DEI VIAGGIATORI 1. Fermo l’obbligo di tempestiva comunicazione del difetto di conformità, per come previsto all’art. 11 comma 2, i viaggiatori devono attenersi ai seguenti obblighi: 2. Per le norme relative all’espatrio dei minori si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. Si precisa comunque che i minori devono essere in possesso di un documento personale valido per i viaggi all’estero ovvero passaporto o, per i Paesi UE, anche di carta di identità valida per l’espatrio. Per quanto riguarda l’uscita dal Paese dei minori di anni 14 e per quelli per cui è necessaria l’Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, dovranno essere seguite le prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/191/. 3. I cittadini stranieri dovranno reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso, tutti i viaggiatori italiani e stranieri provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio, così pure verificheranno validità e regolarità delle loro carte di credito e/o altri mezzi di pagamento essenziali all’effettuazione del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più viaggiatori o per la mancata prestazione di uno o più servizi potrà essere in alcun modo imputata all’intermediario o all’organizzatore. 4. I viaggiatori dovranno in ogni caso informare l’intermediario e l’organizzatore della propria cittadinanza al momento stesso della richiesta di prenotazione del pacchetto turistico o servizio turistico e, dovranno accertarsi scrupolosamente prima della partenza di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale, e di ogni altro documento valido e necessario per tutti i Paesi toccati dall’itinerario prenotato, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. 5. Inoltre, al fine di valutare la situazione di sicurezza socio\politica, sanitaria e ogni altra informazione utile relativa ai Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi da acquistare o acquistati, il viaggiatore avrà l’onere di assumere le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri, e divulgate attraverso il sito istituzionale della Farnesina www.viaggiaresicuri.it. Le informazioni di cui sopra non sono contenute nei cataloghi e/o nei siti web dei tour operator - on line o cartacei – poiché essi contengono informazioni descrittive di carattere generale per come indicate nell’art.34 del codice del Turismo e non informazioni temporalmente mutevoli. Le stesse pertanto dovranno essere assunte a cura esclusiva dei viaggiatori. 6. Ove , alla data di prenotazione la destinazione prescelta risultasse, dai canali informativi istituzionali, località soggetta ad “avvertimento” per motivi di sicurezza, il viaggiatore che successivamente dovesse esercitare il recesso non potrà invocare, ai fini dell’esonero o della riduzione della richiesta di indennizzo per il recesso operato, il venir meno della causa contrattuale connessa alle condizioni di sicurezza del Paese. 7. I viaggiatori dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei Paesi di destinazione del viaggio oltre che a tutte le leggi in vigore, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative e/o legislative relative al pacchetto turistico. I viaggiatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni diretti ed indiretti che l’organizzatore e/o l’intermediario dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio. 8. Il viaggiatore è tenuto alla massima collaborazione e diligenza ed a fornire con celerità all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga dell’operatore nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è egli stesso responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. 9. Il viaggiatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, al momento stesso della richiesta di preventivo o, al più tardi, all’atto della proposta di compravendita di pacchetto turistico e quindi, in ogni caso, prima dell’invio della conferma di prenotazione dei servizi da parte dell’organizzatore, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione , tali richieste risulteranno in ogni caso oggetto di specifico accordo tra il viaggiatore e l’organizzatore ( cfr art. 6, comma 1° lett. h). Richieste particolari richieste all’operatore successivamente alla proposta di compravendita, se non accoglibili ,non daranno diritto ad alcun tipo di rimborso nel caso di recesso del viaggiatore nel caso di servizi per i quali l’operatore abbia già effettuato la prenotazione e verranno pertanto addebitate le penali previste dal contratto di viaggio.
14. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo o sito web od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del Paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi membri della UE e negli altri Paesi di destinazione cui il servizio si riferisce, o in ipotesi di strutture commercializzate quale ad esempio come “Villaggio Turistico” l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel sito web o nel dépliant o nel programma di viaggio fi fornire una propria descrizione e/o valutazione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del viaggiatore.
15. REGIME DI RESPONSABILITÀ L’organizzatore risponde dei danni arrecati al viaggiatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del viaggiatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. L’intermediario presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde delle obbligazioni relative alla organizzazione ed esecuzione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e per l’esecuzione del mandato conferitogli dal viaggiatore, per come specificamente previsto dall’art. 50 del Codice del Turismo compresi gli obblighi di garanzia di cui all’art. 47.
16. LIMITI DEL RISARCIMENTO E PRESCRIZIONE I risarcimenti di cui agli artt. 43 e 46 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto in esso previsto e comunque nei limiti stabiliti dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile, ad eccezione dei danni alla persona non soggetti a limite prefissato. a. Il diritto alla riduzione del prezzo o al risarcimento dei danni per le modifiche del contratto di vendita di pacchetto turistico o del pacchetto sostitutivo, si prescrive in due anni a decorrere dalla data del rientro del viaggiatore nel luogo di partenza. b. Il diritto al risarcimento del danno alla persona si prescrive in tre anni a decorrere dalla data di rientro del viaggiatore nel luogo di partenza o nel più lungo periodo previsto per il risarcimento del danno alla persona dalle disposizioni che regolano i servizi compresi nel pacchetto.
17. POSSIBILITA’ DI CONTATTARE L’ORGANIZZATORE TRAMITE IL VENDITORE 1. Il viaggiatore può indirizzare messaggi, richieste o reclami relativi all’esecuzione del pacchetto direttamente al venditore tramite il quale lo ha acquistato, il quale, a sua volta, li inoltra tempestivamente all’organizzatore. 2. Ai fini del rispetto dei termini o periodi di prescrizione, la data in cui il venditore riceve messaggi, richieste o reclami di cui al comma precedente, è considerata la data di ricezione anche per l’organizzatore.
18. OBBLIGO DI ASSISTENZA Prima della partenza l’organizzatore comunicherà al viaggiatore i recapiti e le modalità per consentirgli di comunicare rapidamente ed efficacemente con lo stesso o con i suoi rappresentanti locali. 1.L’organizzatore o il suo ufficio locale o corrispondente nel Paese scelto dal viaggiatore presta adeguata assistenza senza ritardo al viaggiatore in difficoltà anche nelle circostanze di cui all’articolo 42, comma 7, in particolare fornendo le opportune informazioni riguardo ai servizi sanitari, alle autorità locali e all’assistenza consolare e assistendo il viaggiatore nell’effettuare comunicazioni a distanza e aiutandolo a trovare servizi turistici alternati. Evidentemente non viene fornita alcuna assistenza per servizi turistici non prenotati tramite l'organizzatore 2. L’organizzatore può pretendere il pagamento di un costo ragionevole per tale assistenza qualora il problema sia causato intenzionalmente dal viaggiatore o per sua colpa, nei limiti delle spese effettivamente sostenute.
19. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO Se non espressamente comprese nel prezzo del pacchetto o servizio turistico o fornite in omaggio , è possibile e consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, dagli infortuni e\o malattie che coprano anche le spese di rimpatrio e per la perdita e\o danneggiamento del bagaglio. I diritti nascenti dai contratti di assicurazione devono essere esercitati dal viaggiatore direttamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste nelle polizze medesime, come esposto nelle condizioni di polizza pubblicate nel sito internet o sui cataloghi a disposizione dei viaggiatori.
20. STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Turis. l’organizzatore potrà proporre al viaggiatore - sul catalogo, sulla documentazione, sul proprio sito internet o in altre forme – modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte. In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.
21. GARANZIE AL VIAGGIATORE (art. 47 Cod. Tur.) I contratti di turismo organizzato sono assistiti da idonee garanzie prestate dall’Organizzatore e dall’Agente di viaggio intermediario che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese garantiscono, nei casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del viaggiatore. Gli estremi identificativi del soggetto giuridico che, per conto dell’Organizzatore, è tenuto a prestare la garanzia sono indicati nel catalogo e\o sito web dell’Organizzatore medesimo e potranno altresì essere indicati nella conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal viaggiatore. Le modalità per accedere alla garanzia e i termini di presentazione dell’istanza volta al rimborso delle somme versate sono indicati nel sito www.serenatourist.it che ha sottoscritto all’uopo un piano di protezione in caso di insolvenza con Nobis Assicurazione - Filo Diretto Assistance . Al fine di evitare di incorrere in decadenze, si consiglia di tenere bene a mente i termini indicati per la presentazione delle istanze. Resta inteso che il decorso del termine dovuto ad impossibilità di presentazione dell’istanza e non ad inerzia del viaggiatore, consente la remissione nei termini medesimi.
22. MODIFICHE OPERATIVE In considerazione del largo anticipo con cui vengono pubblicati i cataloghi e/o aggiornati i siti web che riportano le informazioni relative alle modalità di fruizione dei servizi, si informa che gli orari e le tratte dei voli indicati nell’ accettazione della proposta di compravendita dei servizi potrebbero subire variazioni poiché soggetti a successiva convalida e che i fornitori dei servizi (ad esempio compagnie aeree possono variare gli orari o gli operativi dei voli anche con poco preavviso) . A tal fine il viaggiatore dovrà chiedere conferma dei servizi all’operatore . L’organizzatore informerà i passeggeri circa l’identità del vettore\i effettivo\i nei tempi e con le modalità previste dall’art.11 del Reg. CE 2111/2005. (richiamato all’art.5).
23. LIMITI DI ETA’ Le condizioni contrattuali praticate ed i servizi previsti nel sito web.www.serenatourist.it che prevedono precisi limiti di età si intendono riferiti a clienti che non hanno ancora compiuto gli anni al momento dell’ingresso nella struttura ovvero al momento in cui devono fruire del servizio .
ADDENDUM – CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI
A) DISPOSIZIONI NORMATIVE I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, non godono delle tutele previste in favore dei viaggiatori dalla Direttiva europea 2015/2302. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un singolo servizio turistico, è tenuto a rilasciare al viaggiatore i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio.
B) INFORMATIVA PRIVACY i dati personali forniti dai viaggiatori, il cui conferimento è necessario per permettere la conclusione e l’esecuzione del contratto di viaggio, saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa vigente. L’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di perfezionamento e conseguente esecuzione del contratto. L’esercizio dei diritti previsti dalla normativa vigente – a titolo esemplificativo: diritto di richiedere l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo – potrà essere esercitato nei confronti del titolare del trattamento. Per ogni più ampia informazione sul trattamento dei dati da parte dell’organizzatore si rimanda alla specifica sezione del sito www.serenatourist.it, contenente la Privacy Policy.
C) COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 17 DELLA LEGGE N°38/2006. “La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero”.

 

 


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