Serena Tourist Service

Serena Tourist Service

 

Serena Tourist Service ha  scelto di dare ai propri clienti, probabilmente come pochissimi altri operatori, un gran numero di  informazioni il più chiare possibili per consentire  una corretta valutazione del proprio viaggio. Ricordiamo acquistare un pacchetto completo di tutti i servizi è l'unico modo per viaggiare  completamente  protetti dalle leggi vigenti  senza  avere sorprese  e, nel malaugurato caso di un disservizio,  avere assistenza adeguata. Vi ricordiamo che potete visualizzare i testi nella dimensione preferita operando la  selezione voluta nella barra delle opzioni.

 

altri argomenti nel  ... SITO

irlanda portogallo | madeira  |  azzorre  |  scozia  |  islanda  russia  |  costa rica  |  tour gruppo | crociere  | treni  lusso  |  viaggi in libertà  | città d'arte  |  viaggi di nozze  |  offerte speciali  |  contatti  |  Home  | 

 

Turismo ecosostenibile ed ecocompatibile

 

Un argomento importante per Serena Tourist Service da sempre attenta al rispetto della natura e all' ecologia   ha deciso  di  rendere il proprio lavoro e il proprio prodotto  il più ecocompatibile ed ecosostenibile. Per questo motivo già da tempo  ha apportato e sta apportando modifiche sia nella gestione quotidiana interna sia nei rapporti con l'esterno.  Ecco come:

Cataloghi on-line

Il primo importante progetto è stato quello di ridurre enormemente fino ad escludere la stampa dei cataloghi cartacei. Il grande sviluppo di internet  e la sua veloce espansione ovunque ci ha consentito  di diffondere tutti i nostri programmi esclusivamente on line con un enorme risparmio in termini di  emissioni di gas serra e consumo di risorse e materie prime.  La carta , quindi gli alberi le emissioni date dal trasporto , l'energia per la realizzazione , tutto questo viene risparmiato con enorme beneficio dal punto di vista ecologico.

Ufficio eco-sostenibile
Una parte di questa idea  prevede un interessante programma  per rendere i processi di attività  interni al nostro ufficio più  ecocompatibili. Per questa ragione  abbiamo previsto:   riduzione fino al 75 % del consumo della carta per usi interni ed esterni, ampio utilizzo di carta riciclata, stampa delle e-mail più attenta e consapevole ,  riduzione dello spreco di energia elettrica fino ad un 40- 50% attraverso una serie di cambiamenti nelle procedure e nei comportamenti. 

E-document
Come tutti ormai sanno, tutte  le compagnie aeree , ormai da anni , utilizzano e-ticket comodi , pratici , sicuri ed eco-compatibili.  Poichè tutti i  documenti di viaggio ed eventuali  gadget  allegati che vengono spediti direttamente in agenzia  hanno un costo enorme in fatto di emissioni di gas  serra e di consumo di risorse, Serena Tourist Service  utilizza, ormai da tempo, gli e-document.  Comodi pratici e sicuri giungono direttamente alla vostra e-mail o all' e-mail della vostra agenzia che a sua volta potrà  ritrasmetterli sempre via e-mail.   In questo modo otteniamo, tutti insieme, una importante riduzione dei gas serra dovuti ai vari trasporti di merce e documenti e verranno anche ridotti i rifiuti prodotti dagli imballaggi.   Volete ricevere i documenti di viaggio cartacei ? Non ci sono problemi è sufficiente richiederli al momento della prenotazione   e, a fronte di un supplemento di € 40,00 a persona , verranno emessi tutti i documenti cartacei   e vi verranno inviati con corriere. (ad eccezione del biglietto aereo  che resterà elettronico perchè non consentito)
 

 

informazioni generali

Assistenza: in tutte le nostre destinazioni il nostro ufficio corrispondente locale o l'ufficio delegato, costantemente in contatto con la nostra sede di Milano  è a vostra disposizione per qualsiasi disservizio o  piccolo problema dovesse malauguratamente verificarsi e per  ogni dubbio riguardante la fruizione dei servizi prenotati.  Nei documenti di viaggio vi verranno forniti i numeri di telefono ai quali potrete rivolgervi. E' inoltre attivo un nostro servizio assistenza, riservato ai clienti in viaggio. Ricordiamo che qualunque disservizio o presunto tale o qualunque cosa non vi sembra essere conforme a quanto prenotato va rilevate in corso di viaggio e  va immediatamente segnalato al corrispondente locale o all'organizzatore in modo da consentire l'immediata risoluzione o l'opportuna spiegazione.

 

Prima di prenotare: la prima cosa da fare, per quanto possa sembrare scontato  e banale, è quella di sapere esattamente che prodotto si vuole acquistare e spiegarlo con chiarezza e  sincerità  a chi ve lo vende ascoltando i suggerimenti del professionista che da anni, per lavoro,  organizza viaggi.  Non acquistate ciò che già sapete non essere adatto a voi , restereste poi  insoddisfatto delle vostre vacanze. Quindi rivolgetevi solo a veri professionisti e ricordate che, come  per ogni altra cosa che comprate, il costo ha la sua importanza e che  grosse differenze di costo indicano,  sempre, grosse differenze di qualità e di servizi, inclusi quei servizi che il cliente non vede o vede poco (assistenza, qualità dei fornitori, tipo di assicurazione, etc ) ma che spesso fanno la differenza. Ricordate che prenotare prima, significa acquistare meglio e,  molto spesso, anche ad un prezzo migliore. Le offerte last-minute possono avere validità solo per alcune destinazioni ed alcuni programmi ma è da sprovveduti totali pensare di programmare le proprie vacanze su offerte del genere. Come per tutte le altre cose, anche per i viaggi possono esserci delle offerte speciali , ma sconti smisurati e costi irrisori possono solo indicare prodotti molto scadenti o viaggi inesistenti.  Meditate....

 

Quando Prenotare: essenzialmente dipende da voi e da quello che volete comprare e quanto volete spendere  noi proviamo sempre ad accontentare il cliente al meglio.  Prenotate  con grande anticipo per approfittare di promozioni vantaggiose , per avere  il miglior rapporto qualità/prezzo , ottenendo le soluzioni migliori  indipendentemente dal livello con i voli più comodi  al miglior prezzo.   Se vi accontentate di quello che trovate, non avete nessuna esigenza particolare e siete disposti a  pagare di più, potete  prenotate anche con poco anticipo,   se  invece volete prenotare all'ultimo minuto perchè vi sembra più avventuroso e divertente  significa che  siete molto giovani, molto sprovveduti o che avete viaggiato molto poco in vita vostra , noi ci proviamo ma  accontentarvi  spesso può risultare  un problema irrisolvibile .  Una cosa non cambia mai :  Serena Tourist Service  cerca sempre di fare il possibile per offrirvi i  servizi migliori al giusto prezzo ma molto dipende anche da voi.

 

Biglietto Elettronico: ll sistema di emissione dei biglietti aerei elettronici  , ormai in vigore da anni , ed utilizzato da tutte le compagnie aeree     unito al vostro documento personale di identificazione (carta d'identità o passaporto) ,   permette di ottenere al momento della partenza, direttamente in aeroporto, la carta di imbarco.

 

Tasse aeroportuali ed altre tasse: tasse aeroportuali italiane, tasse aeroportuali di altri Paesi, security surcharges, fuel surcharges (aumento carburante), tasse di solidarietà,  non sono incluse nelle quote e vengono comunicate di volta in volta se non diversamente indicato. Variano secondo la destinazione, gli aeroporti toccati ed in base ad altri parametri, e non sono in alcun modo controllabili dall’organizzatore. E  quando necessario vengono aggiornate anche dopo la prenotazione ed il pagamento.

 

Bagaglio ed eccedenze :  verificate prima della partenza il vostro biglietto aereo, esso  indica se e quale  tipo e/o  il  peso  del bagaglio  e/o il numero di pezzi che siete autorizzati a trasportare gratuitamente (generalmente 20 Kg). Il bagaglio viene controllato al check in. I chili e/o i pezzi di bagaglio in eccedenza o in acuni casi il peso totale del bagaglio vengono fatti pagare direttamente al passeggero ad un costo variabile e comunque mai economico.

 

Documenti di viaggio per l'espatrio: in generale passaporto in corso di validità , per la maggior parte delle destinazioni deve avere una  validità residua di minimo 6 mesi dalla data di rientro dal viaggio. Per alcune destinazioni può essere sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio purchè non presenti prolungamento di validità apportato con timbro. Inoltre ci sono Paesi per i quali è previsto un visto d'ingresso da richiedere in Italia prima di partire .  Importante notare che  tutti i  minori devono sempre essere muniti di passaporto individuale in corso di validità indipendentemente dalla loro età ed anche se già presenti su passaporto dei genitori. Al fine di chiarire ogni e qualsiasi dubbio in merito ai documenti potrete anche consultare il sito www.viaggiaresicuri.it

Per quanto riguarda i piccoli pelosi a 4 zampe devono essere in possesso di regolare passaporto in corso di validità e delle certificazioni delle vaccinazioni oltre ad eventuali specifiche profilassi e/o esami richiesti da alcuni Paesi . Suggeriamo inoltre di partire sempre muniti di certificato di buona salute stilato dal veterinario uno due giorni prima della partenza anche se questo non è obbligatorio i in tutti i Paesi. Vi ricordiamo inoltre che , anche all'interno della CEE,  le normative di alcuni Paesi prevedono procedure più restrittive rispetto ad altre.  Al fine di dissipare ogni e qualsiasi dubbio in merito vi invitiamo a chiedere al vostro veterinario e a  contattare le ASL veterinarie e gli uffici del turismo delle destinazioni scelte.

 

Partire con il proprio Pet:  noi amiamo enormemente tutti i Pelosetti e quindi saremo ben lieti di aiutarvi se decidete di partire con loro. Purtroppo però ci sono regolamenti e leggi che limitano la possibilità di portare il proprio pet ovunque. Quando richiedete un preventivo dite subito che un pet viaggerà con voi in modo da poter   prevedere quanto necessario , dovrete comunicare la razza , l'età, il peso reale, oppure , se cucciolo , il peso effettivamente previsto al momento della partenza.  

Per poter portare in aereo o anche in treno  il proprio Peloso(non su tutti i treni è possibile trasportare il proprio pet)  è indispensabile oltre a tutta la documentazione di cui al punto precedente anche una portantina rigida chiudibile ed omologata ( da taluni chiamata impropriamente gabbia , termine detestabile)   che abbia caratteristiche specifiche.  Ricordiamo che non sempre è possibile portare in cabina il proprio amico a 4 zampe ci teniamo a suggerirvi caldamente  di consultarvi con il vostro veterinario prima di decidere se è opportuno  far viaggiare il vostro Pet nella stiva pressurizzata.

Le spese di apertura pratica per i Pet sono un nostro omaggio !

 

Utilizzo di Vettori , Alberghi e fornitori: l’organizzatore utilizza oltre ai vettori aerei e/o  di trasporto ed alle strutture ricettive  citati, altre compagnie aeree o di trasporto IATA e non IATA,  sistemazioni alberghiere, società, mezzi di trasporto diversi da quelli menzionati in catalogo e/o  nel sito web  rispettando comunque la qualità dei servizi prenotati.

 

Voli:

Quando il pacchetto di viaggio prenotato includa i voli , vengono utilizzate, se non diversamente ed espressamente indicato, tariffe aeree in classe turistica ridotte e/o speciali   soggette a diverse limitazioni e/o restrizioni ; tali tariffe consentono notevoli risparmi in termini di denaro ma  possono prevedere, ovvero prevedono emissione della biglietteria contestuale alla prenotazione, inoltre  non consentono variazioni di alcun genere e  prevedono pesanti penali in caso di cancellazione o di modifica anche fino al 100%.

 

 

Descrizioni degli Alberghi:  le descrizioni che vengono da noi  riportate  per i  vari alberghi sono generalmente improntate, al contrario di quanto si immagina,  alla  non enfatizzazione dell' hotel o della struttura ricettiva. Cerchiamo di descrivere senza grosse iperbole quanto troverete in modo corretto e senza troppi entusiasmi dando spazio non solo alle infrastrutture che troverete ma anche all'atmosfera proposta ed alla location. Ricordate che noi dobbiamo essere in grado di accontentare una clientela eterogenea  che ha gusti, esigenze e capacità di spesa estremamente varie,  quindi abbiamo prodotti di diverso livello, deve sapere  il cliente  se le strutture più adatte a lui sono quelle "semplici ed informali" piuttosto che quelle " per i clienti più esigenti" e deve tenerlo ben presente quando ,tra le varie proposte , sceglie il suo viaggio.

 

Ubicazione degli Alberghi: Per quanto riguarda le posizione degli alberghi: quando l’itinerario prevede un albergo in centro città si intende l’effettivo centro città storico e/o commerciale; la dicitura in città intende situato nell’intera area urbana; se vengono indicate province e contea si intende tutta l’area del territorio indicato; se viene indicata una cittadina o un villaggio si intende l’intera area della località indicata oltre alle area circostanti per un raggio di circa 50 chilometri. Se viene indicato uno specifico nome di struttura ricettiva nella proposta ovvero nella richiesta impegnativa si intende quella specifica struttura  o altra  similare,  nel caso di diverse opzioni per lo stesso pernottamento, si procede per esclusione secondo le preferenze indicate del cliente in base alle disponibilità riconfermabili al momento in cui si effettua la prenotazione.

 

Attrezzature negli Alberghi : In catalogo vengono indicate le infrastrutture ed attrezzature effettivamente presenti e funzionanti negli alberghi al momento della realizzazione del catalogo o del programma l’Organizzatore non può comunque accettare responsabilità per temporanee sospensioni della possibilità di utilizzo o della scarsa possibilità di utilizzo in loco di tali infrastrutture per grande afflusso di clienti (può essere il caso, a puro titolo esemplificativo non esaustivo,  dei campi da tennis). Bisogna inoltre considerare che in alcune località talune delle attrezzature o infrastrutture non vengono utilizzate in alcuni mesi dell’anno. Tali eventuali mancanze di possibilità di utilizzo non implicano "modifica del contratto" o inadempienza . Se il turista ritiene indispensabile la possibilità di fruizione di una o più delle attrezzature e/o infrastrutture lo evidenzierà per iscritto al momento della proposta di contratto in modo che l’organizzatore abbia la possibilità di confermare, se possibile, l’effettiva disponibilità di tale attrezzatura anche se ciò, evidentemente, non mette al riparo il cliente da eventuali imprevisti come a titolo indicativo di esempio,  guasti o avverse condizioni atmosferiche che comunque non sono riportabili a negligenza o mancanza dell’organizzatore.

Nelle descrizioni degli alberghi vengono indicate le attrezzature e le infrastrutture esistenti, alcune di queste possono prevedere ovvero prevedono dei costi aggiuntivi, a titolo di esempio non esaustivo indichiamo, il mini-bar che si paga generalmente secondo consumo,  i costi del telefono, l'illuminazione dei campi da tennis,   la baby-sitter,  TV pay per view , costi collegamento internet ed altri ancora.

 

Sistemazione negli Alberghi : Doppia: quando prenotate specificate sempre se intendete una doppia (2 letti separati) o una matrimoniale, attenzione però, può accadere comunque , qualche volta, di ottenere una camera a 2 letti separati invece del letto unico. Va notato inoltre che a volte il letto matrimoniale può essere di misure ridotte o maggiori rispetto a quelle italiane.

Singole: hanno sempre un supplemento, tuttavia ciò non significa che queste camere siano più belle e confortevoli rispetto alle altre, anzi, talvolta, possono essere un po’ piccole e meno ben posizionate rispetto alle doppie. Quando il supplemento fa praticamente raddoppiare il costo del pernottamento vi verrà quasi certamente assegnata una camera doppia a vostra completa disposizione (uso singola).

Triple: le triple sono una vera rarità , più probabilmente si tratta di doppie cui viene aggiunto un letto o un divano letto secondo albergo, tipo di sistemazione, disponibilità. In ogni caso viene sempre indicato se si tratta di una doppia con 3^ letto aggiunto oppure di una tripla. Il letto aggiunto è sempre di dimensioni contenute.

Suite, Family room  ed altre stanze particolari  sono disponibili solo in alcuni  Paesi ed in alcuni alberghi, si prenotano esclusivamente su richiesta.

 

Consegna e rilascio delle camere: I regolamenti alberghieri internazionali prevedono la consegna delle camere nel pomeriggio (per i Bed and Breakfast tassativamente tra le 14.00 e le 17.30) e il rilascio delle stesse  generalmente entro le 11.00 / 12.00 del giorno di partenza se non diversamente indicato in albergo. Se vorrete occupare la camera per più ore dovrete rivolgervi direttamente alla reception dell’hotel che ha però il diritto di rifiutarvi l’autorizzazione o applicarvi, anche per poche ore, l’intera tariffa di un pernottamento/camera che andrà saldato direttamente in loco. Se lo ritenete  necessario potrete richiedere, al momento della prenotazione, per iscritto, di disporre della camera per un tempo maggiore  e noi la prenoteremo, secondo i vostri desideri, addebitandovi i costi relativi. Se la consegna della vostra camera prenotata è prevista entro un certo orario, nonostante le prenotazioni effettuate siano garantite ,  dovrete tassativamente informare la struttura che arriverete in ritardo in modo da poter ottenere la conservazione della prenotazione e quindi della camera.

 

Arrivi e Partenze: l’albergo in posizione panoramica ed isolata ma vicinissimo all’aeroporto in arrivo ed in partenza,  la massima libertà di scelta per orari di partenza e rientro con la tariffa più economica possibile  piacciono a tutti, naturalmente non è sempre possibile ottenerli , gli orari dei voli non dipendono da Serena Tourist Service e le disponibilità sono  sempre comunque limitate,  non sempre  gli alberghi   nei pressi dell'aeroporto sono proponibili. Più siete esigenti, meno volete spendere più dovete prenotare in anticipo.

 

Fly and Drive:  Quando il pacchetto di viaggio includa il noleggio dell’auto è indispensabile che il conducente oltre ad avere tutti i requisiti indicati nel catalogo   e/o nel sito web   e/o nei documenti di viaggio,  abbia con sé, al momento del ritiro dell’auto, una normale carta di credito di tipo tradizionale (non carte elettroniche o carte scalare o carte postali o altre) legata ai principali circuiti internazionali (VISA, Mastercard, American Express,   etc) per il pagamento dei costi accessori, di eventuali costi facoltativi e per le cauzioni. Non è ammesso nessun mezzo di pagamento alternativo neppure contanti né carte di credito intestate ad altri o carte prive dei fondi indispensabili. In mancanza di carta di credito o con carta non in regola o priva di fondi ,  non viene consegnata l’auto e non si ha diritto ad alcuna forma di rimborso né per il noleggio dell’auto né per i servizi prenotati che a cagione di ciò non venissero utilizzati, né per eventuali maggiori spese e/o disservizi che il cliente si trovasse ad affrontare. Il conducente dovrà inoltre essere in possesso di regolare patente di guida valida sulla quale non risultino sospensioni, revoche o limitazioni particolari.   Altre importanti condizioni di noleggio dell’auto sono riportate nei cataloghi di pertinenza e/o nel sito web   e nei documenti di viaggio.  Il costo del carburante, dei lavaggi dell'auto, dei parcheggi,  di multe e  sanzioni non sono mai inclusi nelle quote del noleggio. Alcune parti delle auto come ad esempio non esaustivo: specchietti retrovisori esterni, finestrini, pneumatici e parabrezza non sono mai coperti da assicurazione.

Qualunque sia il Paese meta del viaggio è indispensabile rispettare il codice della strada in vigore nel Paese visitato senza pensare che il fatto di essere turisti possa rendere immuni da multe e sanzioni anche gravi  ed è evidentemente necessario  guidare con la ovvia prudenza seguendo quanto previsto dal locale codice della strada spesso molto più severo del nostro o comunque con sanzioni sempre applicate.

 

Tour in bus : sono sempre tour che prevedono il volo di linea dall'Italia per la destinazione prescelta e da lì il tour in autopullman secondo l'itinerario prescelto. Se non diversamente specificato la partenza dall’Italia è su base individuale ed il gruppo si forma all'arrivo a destinazione con l'incontro con la guida. In rare occasioni si prevede direttamente l’inizio del tour dalla città di partenza dell’itinerario, in questo caso indicheremo : partenza da San Josè piuttosto che da Lisbona o altro.
Partenza garantita : significa che indipendentemente dal numero dei partecipanti il tour si effettuerà in quella data (salvo disponibilità al momento della prenotazione); se indichiamo minimo seguito da un numero, significa che quello è il numero minimo di persone per poter realizzare il tour, se non specificato il minimo per i tour classici e per i tour regolari è, generalmente , di 15/20 persone. Si tende generalmente a contenere il numero di partecipanti tra i 25 ed i 40, tuttavia secondo le date e l'itinerario è possibile raggiungere in alcuni casi anche 50 partecipanti oppure effettuare partenze con solo 2 passeggeri, il mezzo di trasporto sarà adeguato al numero effettivo dei partecipanti. non si avrà quindi in bus 50 posti per trasportare 4 persone.
Guida in italiano : non si intende necessariamente che la guida sia di nazionalità italiana, si intende, più semplicemente, che parla in italiano. Se indichiamo guida multilingue questa parlerà da 2 a 4 lingue ma non necessariamente e/o fluentemente in italiano.
Di solito aggiungiamo anche una sigla a fianco al tipo di tour , per esempio TR o SB o PG con questa indichiamo di che tipo di viaggio di gruppo si tratta per aiutarvi nella scelta , seguendo il link della sigla troverete le spiegazioni relative al gruppo scelto.
Possiamo organizzare su richiesta ogni genere di itinerario anche a tema per gruppi precostituiti.
 

Escursioni e attività: le escursioni e le attività  a carattere sportivo quali a titolo non esaustivo equitazione, bicicletta,  kayak , trekking, immersioni, etc presumono capacità tecniche più o meno profonde, attitudine e forma fisica oltre che assoluta diligenza . Nel prenotare dette attività e/o escursioni il contraente dichiara pertanto implicitamente e tacitamente di possedere i requisiti necessari per fruire di quanto prenotato,  pertanto  l'operatore  non può essere  in alcun modo responsabile di danni,  incidenti e/o guasti  derivanti da inesperienza, errori, disattenzioni, negligenze e altro ne verso i passeggeri ne verso terzi.

 

Spese di gestione pratica:  le spese di gestione pratica includono, tra l'altro  la  gestione standard della vostra pratica ,la consulenza e l'assistenza fornita sia in Italia che nelle destinazioni scelte  e la preparazione della  documentazione  di viaggio (e-document) . Vengono addebitati   in base al tipo di viaggio ed alla quota pagata con un minimo di € 60 a persona . L'importo corretto viene sempre indicato  nel preventivo.   Le spese di gestione pratica si applicano a ciascun viaggiatore , vanno interamente versate al momento della prenotazione e non sono mai in alcun modo rimborsabili.  Se viaggiate con un amico a 4 zampe al seguito le spese di apertura pratica per l'adorabile Peloso sono un nostro omaggio.

 

Assicurazione Annullamento  ed assicurazione Medico (assistenza alla persona) Bagaglio e polizze assicurative obbligatorie : sono tutte sempre obbligatorie.  L'assicurazione annullamento si intende fino al momento della partenza se non diversamente specificato . Le assicurazioni coprono solo cittadini italiani o comunitari residenti in Italia.  Viene richiesto un contributo spese assicurative che varia secondo tipo di viaggio , destinazione e durata a partire da € 35 a persona . Il costo viene indicato nei preventivi e comunque prima della prenotazione. Il costo del contributo assicurativo va interamente versato al momento della prenotazione e non è mai in alcun modo rimborsabile. Alcuni particolari prodotti o iniziative ( ad esempio alcune particolari crociere piuttosto che itinerari con treni ) possono richiedere polizze ad hoc specifiche che vi verranno segnalate al momento della richiesta. Se viaggiate con un 4 zampe al seguito le assicurazioni non coprono l'adorabile peloso.

 

Quote Pubblicate: includono quanto espressamente indicato come compreso in fondo a ciascuna delle singole tabelle prezzi. Non includono mai: mance, assicurazioni indicate come facoltative o come di possibile fattibilità, bevande, benzina per auto, facchinaggio, tasse di imbarco/sbarco nei Paesi visitati, extra in genere come ad esempio: i consumi dal minibar, le telefonate e comunque tutto quanto non espressamente indicato come incluso. Salvo non vengano chiaramente segnalati come inclusi in alcune particolari occasione. Ribadiamo inoltre che alcune delle attrezzature degli alberghi, come, a puro titolo di esempio non esaustivo: cassetta di sicurezza, tv, maneggio, tennis, sport acquatici, ecc.,  possono prevedere costi non indicati in catalogo.

 

Vuoi conoscerci meglio : vuoi saperne di più sul perchè scegliere Serena Tourist Service   per il tuo viaggio vieni a conoscerci meglio o prova a vedere cosa dicono di noi alcuni nostri clienti o seguici su Facebook e clicca su Mi Piace oppure su Google+

 

Quando Partire: è il cliente che sceglie quando partire,  in base ai suoi desideri alle sue possibilità ai suoi impegni ed alla disponibilità.  L'organizzatore fornisce, per le varie destinazioni delle nozioni indicative riguardo il clima nelle  differenti stagioni, tali informazioni  sono  evidentemente veritiere ma  del tutto indicative e certamente non sono nè possono essere considerate  vincolanti per l'organizzatore.  Ricordiamo inoltre che, come accade sempre più spesso anche in Italia, le stagioni riservano e possono riservare sempre delle sorprese, a volte piacevoli a volte meno piacevoli.  Se per il cliente è importante conoscere ogni dettaglio riguardo al clima previsto se ne informerà a sua cura prima di prenotare e deciderà il periodo più adatto a sè di conseguenza. Non vengono presi in considerazioni reclami riguardanti condizioni climatiche per nessuna delle destinazione proposte.

 

Corrispondenti locali: I nostri uffici corrispondenti o gli uffici delegati sono a disposizione dei viaggiatori  e possono  risolvere eventuali piccole discrepanze o lacune in corso di viaggio. I recapiti sono forniti nei documenti di viaggio.  Il turista deve contattare immediatamente il corrispondente locale in caso di qualunque problema. Esso è responsabile dei servizi in loco e deve essere informato di tutte le modifiche e/o annullamenti, qualsiasi ne sia la causa. Non effettuare la segnalazione di disservizio , carenza o problema immediatamente può far decadere  automaticamente l'ottenimento di qualsiasi eventuale rimborso

 

Emissione anticipata dei documenti di viaggio: I documenti di viaggio vengono  inviati  via e-mail (vedere anche turismo ecosostenibile )  sempre e solo a saldo effettivamente incassato, generalmente da 2 a 4 giorni prima della data di partenza.  I documenti possono essere emessi in forma cartacea (ad eccezione del biglietto aereo perchè non consentito dalle normative)  in questo caso si possono ritirare presso la nostra sede  o vengono consegnati tramite corriere. Per l'emissione dei documenti di viaggio in forma cartacea  è dovuto un contributo di  €40 a persona e sono da richiedere al momento della prenotazione. Se invece volete ricevere i documenti di viaggio con largo anticipo  (sia cartacee che come e-document)  dovrete farne richiesta scritta al momento stesso della proposta di prenotazione (non successivamente) indicando la data che voi volete per la consegna. L’accoglimento di tale richiesta verrà eventualmente confermato per iscritto . Il saldo dovrà pervenire all’organizzatore comunque 30 giorni prima della data scelta dal cliente per la consegna dei documenti.

Attenzione : nel vostro esclusivo interesse sconsigliamo di richiedere la consegna dei documenti con un anticipo troppo rilevante anche perché nel caso, per un qualsiasi motivo, vi trovaste a dover farci riemettere i documenti di viaggio verrebbe richiesto un contributo per la nuova emissione di € 150 a pratica ed inoltre i vecchi documenti andrebbero resi a cura del consumatore senza oneri di alcun genere per l’Organizzatore.

 

Souvenir Esotici:

Tutta l’Unione Europea (ed anche la maggior parte degli altri Paesi del  mondo)  prevede forti multe per i souvenir esotici vietati. Tornare a casa  con oggetti particolari come  fermagli in tartaruga o  avorio  o  con giacche di felino maculato  oltre ad essere inutilmente crudele nei confronti degli animali  potrà costare molto salato,  fino a 100.000 € di sanzione pecuniaria, oltre all'ovvio sequestro dell'oggetto in questione ed alla conseguente denuncia penale . Prima di acquistare un oggetto accertatevi  di poterlo esportare dal Paese nel quale lo acquistate e di poterlo  importare in Italia e negli eventuali Paesi di transito. Forniamo un breve elenco a puro titolo indicativo e non esaustivo di quanto è vietato:
- monili ed oggetti  con parti in avorio o corallo
- prodotti di intaglio ricavati da zanne di tricheco
- cibi,  preparati di erboristeria, medicamenti  ricavati con animali o piante protetti, alcuni medicinali , droghe

- composizioni con piume di uccelli

 -giacche di felino maculato o di animali esotici e/o in via di estinzione
- carapace di tartaruga e oggetti da esso ricavati  
- coralli, spugne, molluschi,  pesci, conchiglie
- pappagalli,
scimmie, rettili e molte altre specie animali

- oggetti in pelle di animali
- oli di tartaruga
- orchidee selvatiche o altre piante esotiche rare o protette

- bastoni animati  (un bastone che nasconde uno stiletto è comunque un'arma e come tale viene trattata)

- esplosivi ed armi di ogni genere (una spada da samurai , ad esempio, non è un souvenir dal Giappone è un'arma letale e come tale non si può importare)

 

altri argomenti nel  ... SITO

irlanda portogallo | madeira  |  azzorre  |  scozia  |  islanda  russia  |  costa rica  |  tour gruppo | crociere  | treni  lusso  |  viaggi in libertà  | città d'arte  | viaggiare al top  | viaggi di nozze  |  offerte speciali  |  contatti  |  Home  | 

 

 

 

è bene sapere che…...in Irlanda

 

ASSISTENZA:  il nostro ufficio corrispondente  In Irlanda è a vostra disposizione  tutti i giorni 24 ore su 24 per risolvere eventuali piccoli problemi che dovessero presentarsi con  personale italiano o parlante italiano  ed inglese. Inoltre per tutti i clienti in viaggio è sempre disponibile il nostro servizio assistenza presso la sede di Milano. I recapiti vengono forniti con i documenti di viaggio.

 

CHE TEMPO FA: normalmente, grazie alla calda corrente del Golfo, le temperature sono  miti. In inverno il termometro scende molto raramente sotto i 3°C e le precipitazioni nevose sono rare; in estate la temperatura diurna è di circa 25°/26°C. I brevi piovaschi lasciano subito spazio al sole. l’Irlanda sprigiona sempre il suo incredibile fascino: in primavera è un immenso giardino fiorito! In estate un paradiso verde dove le giornate sono lunghissime; in autunno il clima è ottimo ed i colori dorati di questa stagione sono magici. In inverno il clima è decisamente mite.  

 

CUCINA: Irlanda: offre prodotti di ottima qualità, beef (manzo), muton (montone), lamb (agnello), pork (maiale) tutte le carni sono saporite. L’oceano Atlantico offre ottimo pesce: i prawns (gamberetti) e le fantastiche oysters (ostriche). Delicatissimo il salmone sia fresco che affumicato e le trote di fiume. Ottimi anche l’Irish Stew (spezzatino di montone con patate) ed il maiale arrosto con salsa di mele. Ci sono inoltre degli ottimi formaggi regionali.

 

BEVANDE: Irlanda: bevanda nazionale è la Guinness: birra scura e cremosa bevuta non troppo fredda. Tipicamente irlandese è l’Irish coffee; infine ottimo il celebre whiskey.

 

GLI IRLANDESI: estremamente ospitali e molto cordiali, per molti versi simili a noi italiani, sono circa 3 milioni e mezzo,su una superficie vasta circa 3 volte quella della Lombardia. Lingue ufficiali gaelico ormai usato in pochissime zone e inglese.

 

FUSO ORARIO: un’ora in meno rispetto all’Italia durante tutto l’anno.

 

COME VESTIRSI: in primavera o in estate suggeriamo un abbigliamento sportivo a “cipolla” che vi consente di togliere e aggiungere facilmente gli indumenti necessari. Un impermeabile è utile in qualunque stagione. Inoltre, soprattutto per chi sceglie i castelli e le residenze più esclusive si consiglia caldamente  qualche capo elegante per le signore, giacca e cravatta per i signori.

 

ANIMALI:  In Irlanda e Regno Unito  ci sono norme più stringenti per l'ammissione dei Pet . Naturalmente il passaporto e la vaccinazione antirabbica valida sono obbligatori è anche necessaria la profilassi anti tenia certificata.  A SCANSO DI OGNI MALINTESO  Vi suggeriamo di rivolgervi all'ambasciata d'Irlanda e/o all'ambasciata   del Regno Unito ( per chi si reca nel Nord Irlanda)  per ottenere le informazioni più precise ed aggiornate in merito.

ELETTRICITÀ: la corrente è di 220 volts,  quasi ovunque le prese di corrente sono a 3 punte piatte, necessario l’adattatore.

 

COSA PORTARE A CASA: Irlanda: ci sono bellissimi articoli da comprare: i bianchi maglioni delle isole Aran, i plaid di morbido mohair e i tweed del Donegal, oggetti di porcellana e cristallo di Waterford, tovaglie di lino, pizzi ed anche gli strofinacci di lino

 

ANDANDO IN GIRO IN AUTO: in Irlanda si guida a sinistra, con precedenza per chi viene da destra, il traffico fuori dalle capitali  è generalmente  scorrevole, i cartelli stradali sono  solitamente chiari ed i vecchi cartelli in gaelico  sono diventati una rarità.  Ricordate che  il codice della strada va rispettato e le eventuali multe o sanzioni  vanno sempre pagate.

 

VALUTA:  l’ Euro.  

 

DOCUMENTI PER L'ESPATRIO : Irlanda  per i cittadini italiani carta d’identità valida per l’espatrio. L'Irlanda è parte della UE

 

CATEGORIA DEGLI ALBERGHI: in Irlanda hanno una categoria ufficiale.  Ricordiamo che le descrizioni fornite danno comunque un’idea corretta del tipo dall’albergo e dall’ambiente che troverete. Come accade in molti altri Paesi, incluso il nostro,  non tutti gli alberghi della stessa categoria sono effettivamente dello stesso livello. Le Guesthouse  sono simili alle nostre pensioni e ai nostri meublè ,  generalmente non hanno ristorante oppure hanno un ristorante di piccole dimensioni  e la  sala per la prima colazione, molto spesso sono in stile, alcune di queste sono molto curate.  Per quanto riguarda i Bed and Breakfast ,  le Town Homes e le country homes chiamate anche fattoria,  anche se il termine può far supporre di trovarsi in una vera e propria fattoria ma non è così, si tratta di sistemazioni familiari o semifamiliari  tipo le nostre pensioni e sono estesamente presentate nella pagina ad esse destinata .Manor house e Country House sarebbero sinonimi, ma storicamente in Irlanda per Manor House si intendono prevalentemente proprietà, prevalentemente  3 e 4 stelle in stile,  e  per  Country Houses prestigiose proprietà,  generalmente 4 e 5 stelle in stile;   pur molto simili nell’apparenza queste proprietà  sono in realtà di livello diverso  come struttura , come servizio e come prezzo, ciascuna con particolari di arredamento, atmosfera e sistemazione differenti e caratteristici.  Infine troviamo i castelli, parecchi alberghi includono la parola Castle nella loro  regione sociale, ma i veri castelli , castelli originali come costruzione e con servizio adeguato, non sono molti. e sono tutti 4* sup  o 5 stelle e davvero di pregio.  Comunque l’atmosfera di tradizione e gusto di molte residenze di campagna e dei castelli non è, a nostro avviso,   classificabile in modo rigido perchè  sarebbe estremamente riduttivo! 

 

TRASFERIMENTI: generalmente, i clienti desiderano ritirare  l’auto direttamente all’aeroporto, non c’è quindi necessità di

nessun trasferimento. Serena Tourist Service può, su richiesta, fornire trasferimenti sia in auto privata che in limousine con autista ed anche in elicottero secondo i desideri e le necessità dei clienti. Quotazioni su richiesta.

 

 

è bene sapere che…...in Scozia ed Inghilterra

 

ASSISTENZA: i nostri uffici corrispondenti  In Scozia sono a  a vostra disposizione  alcuni tutti i giorni 24 ore su 24 per risolvere eventuali piccoli problemi che dovessero presentarsi con  personale sia scozzese che italiano o parlante italiano . Anche in Inghilterra i nostri uffici sono a disposizione dei clienti.  Inoltre per tutti i clienti in viaggio è sempre disponibile il nostro servizio assistenza presso la sede di Milano. I recapiti vengono forniti con i documenti di viaggio.

 

CHE TEMPO FA:   Bagnata dal mare sui tre lati, la Scozia ha un clima molto variabile. Generalmente,  da maggio ad ottobre le temperature diurne sono di circa 24 gradi e data la posizione geografica  le giornate hanno circa 5 ore di luce in più rispetto al nord Italia. Le regioni del sud dell ' Inghilterra e la Cornovaglia hanno un clima più dolce particolarmente nei mesi estivi

 

CUCINA:  Il livello della cucina scozzese è cresciuto enormemente negli ultimi anni.  Le materie prime sono di ottima qualità: agnello, cervo,anitre e pernici ed i celebri bovini angus sono tra le carni più utilizzate. Come in tutti i Paesi con acque fredde, ci sono pesci di grande qualità e sapore, oltre al salmone, gamberetti, cozze, ostriche ed il rombo. Ai nostri tempi , in Inghilterra, potete essenzialmente mangiare come desiderate perchè la varietà e la quantità dei ristoranti è ampissima. Ci sono una quantità di ristoranti e fast food semplici adatti a chi si accontenta dove la qualità non è certo il primo elemento , ma sono presenti ormai davvero tanti ristoranti di qualità dove si mangia molto bene.

 

BEVANDE:   senza dubbio i celebri whisky scozzesi apprezzati in tutto il mondo. Non mancano numerose birre di ottima qualità

 

GLI SCOZZESI : simpatici e disponibili, riservati e particolarmente caparbi, vi daranno il benvenuto con cordialità, sempre molto fieri di essere scozzesi ed orgogliosi delle loro tradizioni millenarie

 

GLI INGLESI : unici , nel bene e nel male . Non parlo evidentemente dei londinesi che , in effetti, non esistono più . Parlo degli inglesi della campagna che ancora conservano una gran parte delle caratteristiche inglesi "vere". Distratti,  distaccati e disordinati eppure molto educati ed estremamente rispettosi di chi è altrettanto rispettoso ed educato con loro ,  detestano gli eccessi , le persone chiassose e chi parla l'inglese a gesti pretendendo di essere compreso , amano la natura , gli animali e l'arte e, per la gran parte  di loro adorano quasi tutto dell' Itallia.  

 

FUSO ORARIO: un’ora in meno rispetto all’Italia durante tutto l’anno.

 

COME VESTIRSI: in primavera o in estate suggeriamo un abbigliamento sportivo a “cipolla” che vi consente di togliere e aggiungere facilmente gli indumenti necessari. Un impermeabile è utile in qualunque stagione. Inoltre, soprattutto per chi sceglie i castelli e le residenze più esclusive è opportuno  qualche capo elegante per le signore, giacca e cravatta per i signori.

 

ANIMALI:  Nel Regno Unito  ci sono norme più stringenti per l'ammissione dei Pet .  . Naturalmente il passaporto e la vaccinazione antirabbica valida sono obbligatori è anche necessaria la profilassi anti tenia certificata.  A SCANSO DI OGNI MALINTESO  Vi suggeriamo di rivolgervi all'ambasciata del Regno Unito (anche per chi si reca nel Nord Irlanda)  per ottenere le informazioni più precise ed aggiornate in merito.

 

ELETTRICITÀ: la corrente è di   240 volts  le prese di corrente sono a 3 punte piatte, necessario l’adattatore.

 

COSA PORTARE A CASA:  i classici whisky scozzesi , i bellissimi tartan, i kilt, le lane, il salmone the e marmellate.

 

ANDANDO IN GIRO IN AUTO: in  Scozia come in tutto il Regno Unito si guida a sinistra, con precedenza per chi viene da destra, il traffico fuori dalla capitale  è generalmente  scorrevole, i cartelli stradali sono  solitamente chiari .  Le autostrade , controllatissime anche se non lo vedete , sono concentrate in Inghilterra .   Ricordate che   il codice della strada va rispettato, i controlli frequenti e che le eventuali  multe e  sanzioni vanno sempre pagate e sono pesanti.

 

VALUTA:  sterlina inglese (GBP) il i cui il valore è  approssimativamente di circa € 1.30

 

DOCUMENTI PER L'ESPATRIO :   per i cittadini italiani carta d’identità valida per l’espatrio. Il Regno Unito  è un Paese UE

 

CATEGORIA DEGLI ALBERGHI:  In Scozia ed Inghilterra  non esiste  una vera categoria ufficiale anche se gli alberghi sono spesso classificati ugualmente in stelle. che vengono attribuite loro dall'ufficio del turismo. Anche qui , come accade in molti altri Paesi, incluso il nostro,  non tutti gli alberghi e/o delle strutture ricettive della stessa categoria sono effettivamente dello stesso livello. Inoltre, per quanto riguarda la Scozia e tutto il Regno Unito è fondamentale tener presente il fatto che, sebbene   sia in Europa e sia un Paese di grande bellezza e cultura , il diffuso concetto di ordine e pulizia   nel Paese in generale ed in particolare in tutte le strutture ricettive  è parecchio lontano da quello comunemente diffuso da noi ; inoltre il cambio, a nostro sfavore , di certo non favorisce il buon rapporto tra qualità e prezzo,  facendo apparire gli alberghi  "più cari" di quanto non siano in realtà. Ci sono  comunque parecchi alberghi, molti dei quali  in stile, gradevoli ed in buona posizione, spesso nella bella campagna di Scozia , Inghilterra , Cornovaglia e Galles,  ma  bisogna  rendersi ben conto della differente mentalità e non essere troppo esigenti a livello di ordine e pulizia; naturalmente più l'albergo  sale di categoria più , generalmente, si riduce il divario e ci si avvicina a quello che l'Italiano considera adeguato E' fondamentale  tenerne conto    quando si prenota e ricordarlo quando si è in viaggio in tutto il Regno Unito  in  modo da poter apprezzare fino in fondo la vacanza  senza problemi. L'organizzatore fa' del suo meglio per offrire strutture adeguate ma evidentemente non gestisce gli alberghi direttamente  e  non ha  alcuna  possibilità di cambiare la mentalità ed il modo di vivere di una nazione. Per quanto riguarda le strutture ricettive Country House e Manor House hanno livello vario (indicativamente da 2 a 5 stelle) arredamento, attrezzature e livello di servizio differenti, anche per quanto riguarda i Castelli ne esistono di ogni livello, spesso la struttura è  storica ed affascinante   ma non sempre questo implica che lo sia anche l'interno, il servizio e le camere.  I castelli di categoria indicativa 4 sup e 5* sono generalmente curati ordinati e con atmosfera particolarmente piacevole e non presentano particolari problemi .

 

TRASFERIMENTI: generalmente, i clienti vogliono ritirare l’auto direttamente all’aeroporto, non c’è quindi necessità di nessun trasferimento. Serena Tourist Service può, su richiesta, fornire trasferimenti sia in auto privata che in limousine con autista ed anche in elicottero secondo i desideri e le necessità dei clienti. Quotazioni su richiesta.

 

è  bene sapere che…in Portogallo

 

ASSISTENZA: i nostri uffici corrispondenti sia in Portogallo continentale che a Madeira ed alle isole Azzorre sono  a vostra disposizione per risolvere eventuali piccoli problemi che dovessero presentarsi con  personale sia portoghese che italiano o parlante italiano.  Inoltre per tutti i clienti in viaggio è sempre disponibile il nostro servizio assistenza presso la sede di Milano. I recapiti vengono forniti con i documenti di viaggio.

 

CHE TEMPO FA: grazie all’anticiclone delle Azzorre l’estate del Portogallo è usualmente serena su tutto il territorio, le piogge generalmente quasi inesistenti; le temperature diurne variano indicativamente da 23° a 38°C secondo la regione con un’umidità generalmente estremamente  contenuta che rende il clima ancora più invogliante. In inverno, a differenza di quanto avviene in estate, si riscontrano notevoli differenze tra il nord del Portogallo dove il clima è un po’ più rigido ed il centro sud dove il clima è sempre estremamente mite con temperature diurne che possono raggiungere i 16/18 gradi. Per quanto riguarda l'isola di  Madeira, che si trova praticamente a largo delle coste del Marocco,   il clima è piacevolmente mite tutto l’anno ( con temperature diurne intorno ai 23/26 gradi, anzi si potrebbe dire che a Madera le stagioni sono 2: primavera ed estate. L'isola di Porto Santo,  anche se poco più a nord di Madeira ha, in inverno,  un clima più fresco (intorno ai 16/18 gradi)  Alle isole  Azzorre, poste al centro dell'Atlantico molto al largo delle coste del Portogallo ,  il clima è  ancora diverso: piacevolmente mite  in inverno, mai troppo caldo in estate con temperature che difficilmente superano, nei mesi più caldi  i 26/28  gradi con qualche precipitazione.

 

COME VESTIRSI: consigliamo abbigliamento sportivo ed abbigliamento mare con un maglione o uno scialle per la sera se il viaggio si svolge in estate; tailleur, spezzati,abbigliamento smart casual ed un soprabito o cappotto per l’inverno secondo le regioni visitate.

 

CUCINA: stare a tavola in Portogallo è davvero un grande piacere! La cucina è ricchissima di piatti prelibati, non soltanto il celebre “bacalao” cucinato in mille modi appetitosi, ma anche frutti di mare, zuppe di pesce, ottima carne e dolci squisiti, mangerete bene nelle piccole e semplici trattorie di campagna come nei celebri ed eleganti ristoranti.

 

BEVANDE: non c’è bisogno di dire che il vino portoghese ha un’invidiabile reputazione! È ottimo e ha prezzi accessibili. Naturalmente non si può dimenticare il Porto come

aperitivo o dopo cena o il celebre Madeira  pregiato vino liquoroso originario appunto dell'isola di Madeira e, per i patiti del caffè la piacevole sorprese di poter bere un caffè quasi da far invidia al nostro.

 

ANIMALI: i nostri piccoli pet  per poter entrare  in Portogallo   devono  avere un regolare  passaporto valido per l'unione  europea  ed essere in regola con tutte le vaccinazioni e le documentazioni richieste.

 

ELETTRICITÀ: la corrente è di 220 volts, le prese sono come quelle italiane.

 

COSA PORTARE A CASA: moltissimi i souvenir per tutti i gusti in sughero, ceramica, legno, tovagliato, ricami.

 

ANDANDO IN GIRO IN AUTO: in Portogallo potrete percorrere le  numerose e spesso panoramiche strade statali che percorrono il Paese in ogni direzione. Non moltissimi i tratti autostradali ma, d’altra parte, non si conosce un Paese vedendolo dall’autostrada! Ricordate di rispettare scrupolosamente il codice della strada e di pagare le eventuali multe o sanzioni

 

VALUTA: l’Euro

 

DOCUMENTI: per i cittadini italiani è sufficiente la carta d’identità poiché il Portogallo è un paese UE.

 

I PORTOGHESI: gentili e riservati, sempre disponibili e mai di fretta benché efficienti, i portoghesi vi faranno sentire a casa.

 

CATEGORIA DEGLI ALBERGHI: in Portogallo esistono delle categorie ufficiali in stelle (da 1 a 5) per gli alberghi, e le residenze (estalagem con classificazione da 1 a 4   stelle);   Ci sono poi i residencial (da 1 a 4 stelle) praticamente uguali ai nostri maublè o garni, quindi praticamente  veri e propri alberghi nei quali  però non c'è un ristorante interno e sono presenti meno attrezzature (generalmente solo bar e sala colazione). Le  POUSADAS   hanno una loro classificazione separata e che sono dettagliatamente descritte nella pagina loro dedicata. TURISMO RURALE O DE HABITACÃO: non hanno una classificazione in stelle ma sono tutte sistemazioni caratteristiche portoghesi dell’atmosfera piacevole di vario livello e stile alcuni simili ad i nostri agriturismo altri a bed and breakfast in stile. Le descrizioni cercano di farvi avere i dati che meglio rendono il reale tipo di sitemazione ed atmosfera offerte. Solares/Quinta/Montes sono i vari modo di definire tenute e masserie nelle varie regioni del Portogallo. Vi ricordiamo che quanto da noi descritto,   è quello che riteniamo corretto considerato il livello delle strutture in questo Paese e vuole soltanto essere un ulteriore aiuto nella scelta. Gli alberghi e le strutture ricettive  proposti in questo catalogo, sono tutti di buon livello per la loro categoria, ma, evidentemente, chi sceglierà un albergo o una struttura  semplice e di categoria turistica non troverà un albergo di lusso ma una struttura ordinata e funzionale senza pretese tenetene conto quando scegliete cosa prenotare.

 

TRASFERIMENTI:  all’interno del Portogallo continentale,  i nostri pacchetti, generalmente  non prevedono i trasferimenti da/per gli alberghi poiché  prevalentemente i nostri clienti utilizzano l’auto a noleggio.  Naturalmente, possiamo fornire i trasferimenti in auto privata su richiesta. Sulle isole (Madera - Porto Santo - Azzorre) generalmente sono inclusi per rendere più facile l’approccio e considerando che non sempre è disponibile  un’auto a noleggio.

 

 

è  bene sapere che…  in Turchia

 

ASSISTENZA: i nostri uffici corrispondenti   in Turchia  sono  a vostra disposizione per risolvere eventuali piccoli problemi che dovessero presentarsi con  personale sia   parlante anche  italiano.  Inoltre per tutti i clienti in viaggio è sempre disponibile il nostro servizio assistenza presso la sede di Milano. I recapiti vengono forniti con i documenti di viaggio.

 

CHE TEMPO FA: data la grande estensione del territorio della Turchia ci sono molte diversità climatiche tra le varie zone.  Le regioni del Mediterraneo e dell'Egeo hanno un clima generalmente mite tutto l'anno ed estati calde, Istanbul ha un clima simile a quello di Milano, la Cappadocia ha inverni freddi ed estati molto calde e secche.

 

COME VESTIRSI: consigliamo abbigliamento sportivo ed abbigliamento mare con un maglione o uno scialle per la sera se il viaggio si svolge in estate; tailleur, spezzati,abbigliamento smart casual ed un soprabito o cappotto per l’inverno secondo le regioni visitate. 

 

CUCINA: stare a tavola in Turchia è davvero un grande piacere sopratutto se amate i piatti semplici prevalentemente a base di verdure o di pesce! La cucina è ricchissima di piatti prelibati,  frutti di mare,  pesce alla griglia, ottima carne e dolci particolari, mangerete bene nelle piccole e semplici trattorie di campagna come nei celebri ed eleganti ristoranti.

 

BEVANDE: Ottimo il vino di produzione locale, sopratutto quello di Tracia  che  ha prezzi accessibili.  Il the "çay" sempre caldissimo e scuro ed il Raki liquore a base di anice che spesso accompagna i pranzi importanti, inoltre il caffè preparato nel tipico modo turco (facilmente reperibile anche l'espresso) e buona anche l'acqua minerale locale.

quasi da far invidia al nostro.

 

ELETTRICITÀ: la corrente è generalmente  di 220 volts, in alcune zone è 110  le prese sono come quelle italiane.

 

COSA PORTARE A CASA: i celeberrimi tappeti per tutti i gusti e tutte le tasche, oggetti in cuoio, in pelle, in rame, ottone e ceramica, pipe in schiuma e ricami

 

ANDANDO IN GIRO IN AUTO:  le autostrade e le strade di principale comunicazione sono generalmente ben tenute e molto spesso con asfalto ruvido che offre  ottima presa ai pneumatici. La rete stradale è vastissima e consente di raggiungere tutte le zone di  questo grande territorio. Tranne nelle regioni dell'estremo est nel resto del Paese le indicazioni sono generalmente chiare. Rispettate il codice della strada, eventuali multe o sanzioni vanno sempre pagate.

 

VALUTA: la lira Turca il cui valore è in costante e sensibile movimento

 

DOCUMENTI: per i cittadini italiani  che acquistano un pacchetto di viaggio completo di tutti i servizi dall'Italia (no solo volo o fly and drive) il governo turco consente l'ingresso con   la carta d’identità , in caso contrario è necessario avere il passaporto valido per almeno 6 mesi dalla data di rientro. Attualmente (marzo 2009) non è necessario il visto per soggiorni inferiori ai 90 giorni. E' fortemente consigliabile verificare prima della partenza con il'Ambasciata o il Consolato della Repubblica Turca

 

I TURCHI: molto gentili,   sempre disponibili e generalmente tolleranti  i turchi vi faranno sentire a casa grazie al loro innato senso di ospitalità. Molte le culture, le etnie e le religioni che convivono nel Paese questo rende la Turchia un Paese ancora più affascinante.

 

CATEGORIA DEGLI ALBERGHI: in Turchia  esistono delle categorie ufficiali in stelle (da 1 a 5) per gli alberghi, ci sono inoltre  gli alberghi in stile che   hanno una loro classificazione separata denominata S, questa comprende comunque strutture di vario livello  sarà quindi la descrizione che meglio rendono il reale tipo di sistemazione ed atmosfera offerte  ed il prezzo ad aiutarvi nella scelta. 

 Vi ricordiamo che quanto da noi descritto,   è quello che riteniamo corretto considerato il livello delle strutture in questo Paese e vuole soltanto essere un ulteriore aiuto nella scelta.

Gli alberghi e le strutture ricettive  proposti in questo catalogo, sono tutti di buon livello per la loro categoria, ma, evidentemente, chi sceglierà un albergo o una struttura  semplice e di categoria turistica non troverà un albergo di lusso ma una struttura ordinata e funzionale senza pretese.

 

 

TRASFERIMENTI: all’interno della Turchia   possiamo fornire i trasferimenti in auto privata con autista (anche in lingua italiana)  su richiesta.  Se nel pacchetto scelto sono già inclusi i trasferimenti in auto privata viene chiaramente indicato in tabella o nel testo relativo

 

 

 


 
Serena Tourist Service
tour operator dal 1987

 

Milano  Via Piero della Francesca, 51
tel.+39. 02.3310.6328
 
e-mail:   info@serenatourist.it  

Conosci Serena

 

- perchè serena

- dicono di noi

- info tecniche

 

Note legali

 

- condizioni generali

- scheda tecnica

- assicurazioni

- privacy

Utilizzo del sito

 

- contatta serena tourist

- area riservata agenzie

- f.a.q.

 

     

© 2000 - 2017 Serena Tourist Service
Serena Tourist Service  srl  
 Milano - Via Piero della Francesca, 51 - tel. 02.3310.6328  e-mail: info@serenatourist.it
 p.iva IT 08772890151

R.E.A. MI 1251319

testi di proprietà serena tourist service   - riproduzione anche parziale dei testi  vietata se non preventivamente autorizzata per iscritto da  serena tourist service e solo citando espressamente la fonte